Cronaca

Lucera, concerto “Fräulein Klarinette”

Di:

Lucera – STILIINVIAGGIO, trentunesima stagione concertistica dall’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera, incontrerà domenica 16 novembre “Fräulein Klarinette”. La sala Paisiello ospiterà, infatti, un trio di musicisti foggiani, tutti artisti dalle brillanti carriere in Italia e all’estero, nonché vincitori di prestigiosi premi internazionali, che si esibiranno in un programma che attraverserà la vasta gamma espressiva del clarinetto.

Protagonista del concerto intitolato proprio ‘Fräulein Klarinette’ sarà il clarinettista Gianluigi Valente, che insieme al violoncellista Francesco Mastromatteo e al pianista Domenico Monaco, proporrà due dei capolavori assoluti per trio clarinetto violoncello e pianoforte: il Trio op.114 di Brahms e quello op. 11 di Beethoven, quindi brani di Schumann e Stravinsky.

“Sono pagine che valorizzano la versatilità timbrica del clarinetto – spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello – la sua nobile cantabilità, la brillantezza dei suoi passaggi, e la capacità unica di fondersi con gli altri strumenti e creare un insieme sonoro dalle infinite capacità di suggestione. Il programma attraverserà la classicità di Beethoven, il Romanticismo di Schumann e Brahms, le acrobazie tecniche, di colore e linguistiche del Novecento di Stravinsky. Un quadro totale che non potrà che soddisfare tutti coloro che vorranno conoscere un mondo artistico unico che concilia sensibilità femminile e eleganza maschile: quello che Brahms chiamava appunto il mondo della ‘Fräulein Klarinette’.

Il concerto avrà luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto.

Redazione Stato

Lucera, concerto “Fräulein Klarinette” ultima modifica: 2014-11-11T16:05:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi