ManfredoniaStato news

Manfredonia in Movimento “La Favola dell’Energas finirà domenica 13 novembre?”

Di:

Il meetup Manfredonia in Movimento ringrazia il portavoce Luigi Di Maio per l’impegno profuso per la città di Manfredonia e per il sostegno agli attivisti locali che quotidianamente sono in prima linea sul #noenergas. Ci permettiamo di aggiungere alcune criticità del progetto del megadeposito in linea con quanto esposto ieri a Palazzo Celestini dal vicepresidente della Camera:

il porto Alti Fondali è un porto in cerca di autore: non è dato ancora sapere quale sia il suo fine se commerciale, turistico o chimico petrolifero. E’ una struttura che tutti vorrebbero usare ma nessuno tutela, tant’è che la protezione catodica non esiste più e sono tante le immagini che ritraggono esposte a vivo le maglie del cemento armato. E’ un porto che deve la sua fama allo scandalo dei nastri d’oro, non alla sua valenza logistica. Su questa struttura e sull’Autorità Portunale che l’ha gestito occorre fare un intenso fiato sul collo.

La stazione ferroviaria di Frattarolo, ristrutturata con fondi europei PON- QSN 2007-2013 Programma “Manutenzione straordinaria e obblighi di legge” è fatiscente e in degrado visibile. Come ipotizzare che possa diventare l’hub della più grande movimentazione su ferrocisterne (modello Viareggio) ferroviarie d’Europa con 200.000 quintali di gpl trasportati all’anno? E’ concepibile che si possa svolgere tutto su MONOROTAIA? Anche qui occorre pensare ad una intensa attività di fiato sul collo.

Infine ma non più debole come motivazione c’è che l’area di Manfredonia è stata dichiarata zona SIN, ossia Sito Interesse Nazionale per l’inquinamento ambientale e rientra nell’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali. Ci sono studi scientifici che documentano alterazioni nel DNA. Come è possibile ammettere l’impianto di una nuova realtà FOSSILE? Ricordiamo che GPL significa Gas di Petrolio Liquido. E’ il metano ad essere biosostenibile, non il petrolio, noto cancerogeno. Occorre pensare ad una legge che impedisca in ITALIA che ciò possa accadere.

(NOTA STAMPA)



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • ACCA NISCIUN E FESS!!

    ANCHE LA FAVOLA DEI NOSTRI CARI POLITICI POTREBBE FINIRE IL 13 DI NOVEMBRE! NON SONO CONVINTO DELLA LORO SINCERITA’ NELLA LOTTA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati