Spettacoli
Il singolo tratto dal nuovo album “Non solo Leali”

“Sempre e per Sempre”, il nuovo video di Leali diretto dal foggiano Romagnoli

A cura di Antonio Piazzolla

Di:

Foggia. “Il cinema è sempre stata la mia passione” – racconta Vincenzo Romagnoli, classe 1986, regista, fotografo, e docente – “ho iniziato a girare cortometraggi a 16 anni. Difficilmente i manager dei grandi artisti puntano sui giovani del Sud, specialmente nel territorio foggiano ma questa volta si è presentata l’occasione che tanto aspettavo”.

Il film-maker foggiano ha studiato all’Università di Perugia e poi all’Accademia di Belle arti di Foggia, ove ha conseguito la laurea con lode; un esempio di come non sempre si fugge lontano ma si ritorna nella propria città d’origine conservando alte ambizioni.

Ho collaborato con diversi artisti foggiani, come la Musicomio Band, e mi sento di rivolgere un doveroso ringraziamento anche a Massimiliano D’apollo, manager di molti artisti emergenti del territorio pugliese che mi ha permesso di girare tanti videoclip musicali” – prosegue Vincenzo – “Quando mi è arrivata la chiamata di Fausto Leali, in cui si complimentò per il lavoro fatto con i Musicomio riguardo il brano ‘CONDIVIDIMI’, mi chiese di partire per la capitale e prendere parte come regista del video di ‘Sempre e per Sempre’, lo storico brano di Francesco De Gregori, con cui avrebbe duettato. Fu una sorpresa inaspettata”.

Vincenzo, che è responsabile della sede distaccata dell’ANV (L’Associazione Nazionale Videografi) ha subito creato un team per poter far fronte alle richieste dell’artista: “Ringrazio l’Associazione Nazionale Videografi, il presidente Demetrio Caracciolo, Michele Angler (Videografo), Armando Stallone ( Fotografo di Fotostar) e Vanessa Sinigaglia (mia moglie) che mi ha aiutato anche nelle riprese. Fondamentale anche il supporto tecnico di Trans Audio Video di Caserta che ci ha permesso di avere l’attrezzatura necessaria per questo progetto”.

Il videoclip di “Sempre per sempre” è stato presentato ieri in anteprima nazionale da Repubblica.it:
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/fausto-leali-sempre-e-per-sempre-e-con-francesco-de-gregori/258735/259030

“Oggi, dopo questo video, si sono aperte nuove strade e nuove collaborazioni a livello nazionale anche con altri artisti. Spero in futuro di riuscire a creare un punto di riferimento nella Capitanata per i giovani artisti che vorranno entrare nel mondo del cinema. Per me oggi fare cinema in Italia è un sogno ma sicuramente è un obiettivo che ho nella mente; spingersi verso temi più impegnativi sarà una mia priorità, come ad esempio l’ultimo cortometraggio de ‘La Lettera’ tratto dal romanzo di Michele Sisbarra, uno dei miei lavori più riusciti. Per me oggi fare cinema in Italia è un sogno ma sicuramente è un obiettivo che ho nella mente” – conclude Romagnoli.

(A cura di Antonio Piazzolla, Foggia 11.11.2016)

fotogallery



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati