Cronaca

Immigrazione. Bordo: ‘Triton’ insufficiente

Di:

Roma – L’ULTIMA tragedia dei migranti dimostra chiaramente che “la missione europea ‘Triton’ non e’ sufficiente. Lo diciamo noi e lo dice anche l’Ue. Non può essere solo l’Italia a far fronte all’emergenza perche’ non abbiamo ne’ la forza ne’ le risorse necessarie. Deve essere l’Europa a farsene carico, aumentando i fondi a disposizione e facendo molto di piu’ sul piano politico. Evidentemente bisogna intervenire a monte, mobilitando risorse ed energie nei Paesi di origine.

E’ necessario stringere accordi sia con i Paesi d’origine che con quelli di transito per consentire controlli sul posto in merito al riconoscimento dello status di rifugiato. Gia’ questo contribuirebbe a far diminuire i flussi. E’ poi evidente che bisogna fare ogni sforzo per ridurre la poverta’ negli Stati di provenienza perche’ significherebbe intervenire sull’origine di una parte considerevole del flusso migratorio”. E’ quanto affermato dal presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd, in un’intervista al quotidiano online ‘Eunews’.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi