Cronaca
Incontro alunni e genitori con Amministrazione, Dirigente Scolastico e aziende al “Federico II”

Apricena, presentazione nuovo indirizzo scuola ‘Lapideo’

Si tratta di una iniziativa storica – sottolinea il Sindaco Antonio Potenza

Di:

Apricena. Lunedì 15 febbraio alle ore 18:00, presso l’auditorium “Studenti per Sempre” dell’IISS “Federico II” in via Pozzo Salso ad Apricena, verrà presentato ai ragazzi delle classi terze della Scuola Superiore di primo grado (ex scuola media) il nuovo indirizzo “Professionale – Lapideo” attivo dal prossimo anno scolastico presso la stessa scuola. “Si tratta di una iniziativa storica – sottolinea il Sindaco Antonio Potenza – per mettere a conoscenza ragazzi e genitori di questa nuova importante occasione che siamo riusciti ad avere qui ad Apricena”. Saranno presenti anche i rappresentanti delle aziende del bacino estrattivo.

“Nei giorni scorsi – sottolinea il Sindaco – abbiamo inviato una lettera a firma mia e del Dirigente Scolastico, il professor Cristoforo Modugno, ai ragazzi che si apprestano a fare una scelta importante per la loro formazione: la scelta della scuola superiore da frequentare”. “Come Amministrazione e come territorio vogliamo far conoscere loro questa nuova opportunità e auspichiamo che già da quest’anno si possa avviare il corso con la formazione della prima classe”, afferma l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli. “Apricena da decenni attendeva l’apertura di un indirizzo scolastico che andasse a dialogare con l’economia del nostro territorio. Infatti questa è una scuola che interessa non solo Apricena, ma il territorio dell’Alto Tavoliere. E oggi, grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione, della Scuola e della Direzione Scolastica provinciale e regionale apriamo la prima scuola tecnica dedicata completamente al settore lapideo”.
“Quello che partirà a settembre – rimarca l’Assessore ai lavori Pubblici Paolo Dell’Erba – è un corso completo che, come si evince da piano di studi, darà gli strumenti per poter entrare direttamente a contatto con il mondo del lavoro, ma anche di avere una adeguata preparazione per proseguire gli studi all’Università. Per la prima volta avremo la possibilità di formare ragazzi che andranno da subito a confrontarsi con le aziende del territorio, con le quali saranno attivate convenzioni per tirocini formativi. Si tratta di una bella opportunità anche dal punto di vista lavorativo, perché le aziende, al termine dei cinque anni di studio, avranno professionalità già formate e preparate da contattare per occasioni di lavoro”.
“Per Apricena era una grave mancanza non avere, sul territorio, una scuola tecnica che formasse professionalità da inserire nel comparto lapideo”, riprende Potenza. “L’apertura di questo nuovo indirizzo, per il quale ci battiamo da anni, è una vittoria di tutta la Città. Una scuola che valorizza le specificità del luogo in cui si trova fa crescere ragazzi ai quali si possono dare opportunità concrete. Ecco perché – conclude Potenza – rinnovo l’invito agli alunni delle terze medie e ai loro genitori ad essere presenti il prossimo lunedì 15 febbraio alle ore 18 presso l’auditorium “Studenti per sempre” del “Federico II” di Apricena”.

Redazione Stato Quotidiano.it



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi