Manfredonia
“La conoscenza storica e culturale del nostro territorio è elemento imprescindibile per migliorare l’offerta turistica e ridare slancio all’economia locale, ad esempio"

“L’ultima Aquila..Re Manfredi”, lo spettacolo di rievocazione storica di Svevia

"Vi aspettiamo sabato 23 aprile nei pressi di Piazzale Ferri alle ore 22,00 circa per l’inizio della Rappresentazione Storica Teatrale dedicata a Re Manfredi"

Di:

Manfredonia. Cresce l’attesa a Manfredonia per l’esclusivo Spettacolo di Rievocazione Storica “l’Ultima Aquila..Re Manfredi”, ideato e promosso dall’Associazione Storica e Culturale SVEVIA. In occasione del 760^ anniversario della fondazione della città di Manfredonia su volontà di Re Manfredi di Svevia, l’evento fa parte di un progetto esclusivo a lungo termine di rievocazione e ricostruzione storica che si prefigge di valorizzare il territorio, la cultura e le tradizioni antiche di una Regione “millenaria”: la Puglia. “La conoscenza storica e culturale del nostro territorio è elemento imprescindibile per migliorare l’offerta turistica e ridare slancio all’economia locale, ad esempio. Ma la nostra principale prerogativa è suscitare una nuova curiosità intorno alla figura di Re Manfredi, facendo emergere e consolidare il senso di appartenenza alla città di Manfredonia. Pertanto invitiamo l’intera cittadinanza, oltre ai graditi ospiti, a partecipare numerosi” – così il Vicepresidente Stefano Favale.

Il castello Svevo-Angioino farà da cornice all’evento serale, un vero e proprio “tuffo nel passato” con la narrazione animata di alcuni frammenti storici della breve vita di Re Manfredi sino alla celeberrima Battaglia di Benevento, nella quale l’eroe svevo perse la vita eroicamente tra tradimenti e diserzioni nel 1266. L’Associazione SVEVIA è pronta dunque al suo esordio, in attesa di annunciare le prossime iniziative contraddistinte da una profonda passione e conoscenza della storia medievale che coinvolgeranno l’intera cittadinanza.

“Vi aspettiamo sabato 23 aprile nei pressi di Piazzale Ferri alle ore 22,00 circa per l’inizio della Rappresentazione Storica Teatrale dedicata a Re Manfredi. Un pieno di emozioni è assicurato, la storia sta tornando…” così il Presidente Matteo Mancini. L’evento sarà ripreso dalle telecamere della prestigiosa emittente televisiva foggiana Telefoggia, canale 12 del digitale terrestre, e sarà trasmesso in simultanea su un maxischermo per garantirne la visione in considerazione della stima elevata di partecipazione del pubblico.

NOTA STAMPA



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!