Eventi

Santuari e Modelli cristiani d’Italia tra modelli teorici e realtà regionali


Di:

Giorgio Otranto (PH: GiovanniPistoia)

Monte Sant’Angelo – IL prossimo martedì 17 maggio, a Monte Sant’Angelo, si svolgerà il Convegno di studi Santuari e Modelli cristiani d’Italia tra modelli teorici e realtà regionali, organizzato dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dalla Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari (AIRS).

Nel corso del Convegno sarà fatto il punto sul Censimento dei santuari cristiani d’Italia dall’antichità ai giorni nostri, effettuato su base regionale negli ultimi dieci anni e sfociato in una prestigiosa collana di studi di cui, nel 2010, è stato pubblicato il volume sul Lazio da De Luca Editori d’Arte. Il secondo volume riguarderà la Puglia, regione per la quale sono stati censiti, da una équipe di giovani studiosi dell’Ateneo barese, ben 180 santuari, di cui 140 mariani.

L’AIRS, della quale fanno parte studiosi e specialisti europei di discipline storiche e religiose, è presieduta da Giorgio Otranto e dopo essere stata ospitata dalla Biblioteca “Erik Peterson” dell’Università di Torino, ha fissato, presso il santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, la sua nuova sede che sarà inaugurata in occasione del Convegno da S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. Le iniziative dell’Associazione perseguono la ricostruzione della storia dei santuari e la promozione di un turismo culturale e religioso che guardi all’Europa e costituisca un volano anche per l’economia di molte aree della nostra Regione. Il Convegno, organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, intende inoltre rafforzare i rapporti tra l’AIRS e le Istituzioni universitarie, gli Istituti di ricerca, gli Enti e le Associazioni culturali che in molti Paesi europei, Francia e Belgio in prima istanza, si muovono nella medesima direzione. Proprio in Francia si sta svolgendo, parallelamente a quello italiano, un analogo censimento sotto la guida di André Vauchez, già direttore dell’École Française de Rome, e Catherine Vincent, vice presidente dell’AIRS.


Redazione Stato

Santuari e Modelli cristiani d’Italia tra modelli teorici e realtà regionali ultima modifica: 2011-05-12T13:53:12+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This