Manfredonia
Orario previsto: ore 14.15/14.30

Giro d’Italia 2017: percorso a Manfredonia


Di:

Manfredonia. “L’ottava tappa della corsa rosa attraverserà Manfredonia, sabato 13 maggio 2017, verso le ore 14.15 /14.30 : in allegato le tabelle di marcia,altimetria e percorso, della tappa che interessa Manfredonia.

Dalle ore 12,30 alle ore 15,00 è sospesa la circolazione di tutti i tipi di veicoli nelle strade e piazze sottoelencate:
• dal bivio S.P. delle Saline (SP 141);• via Giuseppe Di Vittorio;
• viale Aldo Moro;• viale Kennedy;• lungomare Nazario Sauro;
• viale Miramare;• via Dante Alighieri; • via Gargano.

FOTOGALLERY

NEI CENTO ANNI DEL GIRO LA POLIZIA STRADALE FESTEGGIA IL 70° ANNIVERSARIO
Oggi fa tappa in Puglia il 100° Giro d’Italia e al suo seguito, come di consueto, c’è la Polizia Stradale che quest’anno festeggia 70 anni! La Polizia Stradale ha sempre assicurato scorta e sicurezza al Giro d’Italia e oggi come allora, nulla è cambiato. Benché la Manifestazione sembri non risentire della modernizzazione che ha cambiato completamente i concetti di mobilità creando mezzi di locomozione più veloci e potenti, la Polizia Stradale, pur tecnologicamente rinnovata, continua ad accompagnare il Giro d’Italia e a garantire, ancora oggi, che tutto si svolga nella massima sicurezza.

La settima tappa, partita oggi da Castrovillari (CS), prevede l’arrivo ad Alberobello (BA); domani si riparte con l’ottava tappa da Molfetta a Peschici. Seguiranno altre tappe come Firenze, Forlì, Reggio Emilia, Bergamo, Moena, Pordenone e per finire Milano, per un totale di circa 3.600 Km percorsi ed oltre 4.000 ore di lavoro per gli operatori della Polizia Stradale che assicureranno il regolare svolgimento della competizione.

La carovana ciclistica è scortata da 40 operatori della Polizia Stradale di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile tutti coordinati dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Mirella Pontiggia che guida la scorta a bordo della nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cv che da qualche mese fa parte del rinnovato parco veicolare della Polizia Stradale.

Oltre ai motociclisti impiegati nella scorta, la Polizia Stradale sarà presente, per tutta la durata del Giro d’Italia, con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, un’aula multimediale itinerante cui è legato il progetto “Biciscuola” promosso da RCS – La Gazzetta dello Sport, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Per celebrare il 70° Anniversario della Polizia Stradale, nelle città di Alghero (4 maggio) Olbia (5 maggio), Cagliari (7 maggio), Messina (9 e 10 maggio), Reggio Calabria (11 maggio), Foligno (15 e 16 maggio), Bergamo (21 e 22 maggio), Moena (24 e 25 maggio) e Monza (28 maggio), località di partenza e di arrivo di alcune tappe del Giro d’Italia, sarà allestita un’esposizione di auto e moto d’epoca della Polizia Stradale ed un percorso fotografico che, insieme ad un video con immagini scelte e montate da Stefano Ribaldi, ripercorre la storia della Specialità della Polizia di Stato.

Infine, in 7 tappe – precisamente in quella di Molfetta (BA), Montenero di Bisaccia (CB), Firenze, Forlì, Reggio Emilia, Castellania (AL) e Monza (MB) – nell’ambito della 6^ edizione del Premio “Eroi della Sicurezza” – Autostrade per l’Italia S.p.A. premierà alcuni operatori della Polizia Stradale, che hanno dato particolare lustro alla Polizia di Stato distinguendosi in attività di soccorso o in un intervento legato ai compiti d’istituto.
In occasione dell’arrivo della 7° tappa del 100° Giro d’Italia ed in concomitanza del70° anniversario della fondazione della Polizia Stradale, ad Alberobello in piazza del Popolo verrà allestita una mostra fotografica con presenza dei veicoli storici della “Specialità”. La stessa vedrà esposte sei autovetture e 6 motoveicoli storici.
La mostra sarà aperta al pubblico dalla mattinata odierna fino al pomeriggio.

PESCHICI
Sabato 13 maggio 2017, in occasione dell’arrivo a Peschici, dell’ottava tappa del 100° Giro d’Italia, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato Tappa e le Poste Italiane – Filiale di Foggia – Ufficio di Peschici, ha predisposto l’attivazione di un servizio filatelico temporaneo con il rilascio di un ANNULLO SPECIALE dedicato all’evento. Sarà presentata anche la cartolina dell’artista Trinh Dinh Day, undipinto raffigurante Sant’Elia e la veduta di Peschici, che intende salutare gli sportivi ed accoglierli nel «paese del sole e del ciclismo». La cartolina con annullo sarà regalata al vincitore di tappa. Il servizio sarà attivo nella mattinata di sabato 13 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 14,30, sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio, nelle
immediate vicinanze del traguardo di Tappa.

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT

Giro d’Italia 2017: percorso a Manfredonia ultima modifica: 2017-05-12T10:21:12+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
7

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi