Cronaca

Meteo: “da giovedì estate per tutti”

Di:

Spiaggia di Manfredonia, zona lido Titta/spiaggia libera nei pressi del Castello (image copyright Stato)

Roma – METEO: ancora temporali, almeno fino a mercoledì. Alcuni saranno anche piuttosto violenti, con grandine e forti raffiche di vento, soprattutto al nord. Il motivo di questa recrudescenza di maltempo è da rintracciare nei grossi contrasti di aria fredda, di origine polare ed aria calda, di origine nord africana, che sono andati ad intrecciarsi sull’Italia settentrionale. L’apice delle cattive condizioni meteorologiche è previsto tra martedì e mercoledì; sarà interessato anche il centro Italia, con acquazzoni, di breve durata nella maggior parte dei casi, su Toscana, Marche ed Umbria. Al sud invece sarà estate piena, come lo è già da qualche giorno.

Nei primi giorni della settimana quindi, al nord saranno registrate anche temperature in calo, con clima fresco, dovuto in massima parte alle correnti provenienti da Ponente. Il caldo si smorzerà un poco anche al sud, ma rimarranno picchi di 30-33 gradi su Sicilia, Calabria e Puglia. Da giovedì, invece, arriverà l’estate per tutti; l’alta pressione di origine mediterranea tornerà a gonfiarsi sul Mediterraneo, spingendo le perturbazioni a nord dei confini settentrionali. Da questo momento dovrebbe cominciare una duratura fase di bel tempo, con temperature in deciso aumento.


PREVISIONI METEO REAL TIME



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi