Manfredonia

Problemi con canali Mediaset? “Eliminare amplificatori segnale”

Di:

Problemi con canali Mediaset? “Eliminare amplificatori segnale" (ST)

Manfredonia – “NELLE nostre case arriva troppo segnale, che manda in saturazione i transistors dell’amplificatore finale di potenza e, di conseguenza, i decoder arrivati ad un soglia del 70 % non riescono più a memorizzare i canali e ci rimandano assenza di segnale”. Il rimedio? “Eliminare completamente gli amplificatori di segnale, che prima con l’analogico avevano un senso ed oggi con il digitale no, anche perchè i ripetitori, come nel caso di Mediaset, sono a pochi km da noi, ed i sistemi radianti sono progettati in modo da coprire al meglio la nostra città”. Lo dicono i referenti di Digitale terrestre di Manfredonia relativamente ad un problema emerso dallo switch off (dal 24/25 maggio) in zona: la visibilità dei canali Mediaset.

“Ho passato un pomeriggio, in giro con il furgoncino, di Mediaset, che per Manfredonia, ha rilevato i vari segnali digitali del gruppo, e gli eventuali problemi da risolvere. In questi giorni tutta un intera città è in rivolta contro il gruppo di Cologno, reo di non averci fatto vedere i nostri programmi preferiti e le reti dell’intero gruppo. Ebbene la soluzione era sotto gli occhi, forse avremmo potuta trovarla noi stessi, senza attendere oltre 20 giorni, dell’intervento, chiamato a gran voce”.

“Insieme al tecnico di EI Towers , ex Elettronica industriale, la società che per Mediaset cura i segnali del gruppo, abbiamo fatto varie misure, con una semplice logaritmica, ma attenzione non usatela mai più, per la nostra città, usate sempre e solo una direttiva. Scelti vari punti, in zona acqua di Cristo, nel secondo piano di Zona, in viale Michelangelo e nel comparto CA2, i segnali dell’intero gruppo e non solo, con mio grande stupore, ma anche dello stesso operatore, erano perfetti”.

“Tutti i segnali che arrivavano, anche da più ripetitori, Volturino, Murgetta, Sciali, addirittura anche dalla Basilicata, erano in SFN, sincronizzati perfettamente e nessuno era fuori dell’intervallo di guardia, per i più tecnici, tutti i mux avevano un MER che variava addirittura dai 33dB verso Siponto, fino ai 30 dB della’Acqua di Cristo, valori molto alti e quasi perfetti per la ricezione ottimale. Allora che fare, è tutto apposto, ci siamo lagnati inutilmente, ci sarà un motivo se l’80 per cento dei sipontini non vedono MEDIASET, nonostante il forte investimento del gruppo sulla nostra città e parliamo di milioni di euro”. “Cercando di capire la situazione è vedendo come si comportavano i dati estrapolati dal pc, e dal misuratore, il problema è uscito fuori”.

E dunque “nelle nostre case arriva troppo segnale, che manda in saturazione i transistors dell’amplificatore finale di potenza, e di conseguenza i decoder arrivati ad un soglia del 70 % non riescono più a memorizzare i canali e ci rimandano, assenza di segnale”. Il rimedio? “Eliminare completamente gli amplificatori di segnale, che prima con l’analogico avevano un senso ed oggi con il digitale no, anche perchè i ripetitori, come nel caso di Mediaset , sono a pochi km da noi, ed i sistemi radianti sono progettati in modo da coprire al meglio la nostra città. Naturalmente i bravi antennisti locali, dotati di strumento per le misurazioni di campo, si saranno accorti del problema, e se non hanno eliminato gli amplificatori, almeno gli avranno ridotti al minimo, ecco perchè qualcuno da noi, vede senza problemi”.”Inoltre cercate di fare un impianto il più pulito possibile, una sola antenna o al massimo 2, una verso Sciale degli Zingari e una verso monte Caccia”.

“Adesso non ci resta che fare questi piccoli aggiustamenti e vedrete che non avremo più problemi, un consiglio non mettete mani al vostro impianto se non siete esperti ma chiamate un antennista qualificato e di fiduciosa, con il digitale l’improvvisazione trova il tempo che trova. Nei prossimi giorni le soluzioni per Monte Sant’Angelo che dovrebbe essere simile, e per San Giovanni Rotondo”, concludono i referenti di Digitale Terrestre di Manfredonia.


Redazione Stato@riproduzione riservata



Vota questo articolo:
13

Commenti


  • naty

    non vevo canali rai invece!!!!


  • Dony

    Eliminando gli amplificatori di segnale si perdono i canali Rai…

    A dire il vero, a me i canali rai 1,2,3 non si vedono ne con l’amplificatore e neanche senza.


  • alessio

    infatti su mediaset non mi pare ci siano stati grossi problemi….. secondo me bisognerebbe diffidare da quei tecnici che posizionano l’antenna senza l’utilizzo di un misuratore di campo copiando magari quella del palazzo difronte… mi dispiace ma con il digitale non funziona così…. ci sono diversi valori da tener sotto controllo


  • libero

    è vero
    rai zero
    mediaset solo da oggi


  • pasquale

    salve ti vorrei dare una risp da installatore da monte sant’angelo posso capire il discorso degli amplificatorima quando vai con il puntatore direttamente sull’antenna nn riesci in nessun modo ad aggangiare mediaset vorrei un tecnico mediaset con me poi vedremmo cosa hanno da dire ………………..


  • Vare

    Buongiorno, vivo in provincia di Varese e desidero far presente:
    da quando si è completato lo switch off, i Vs canali (sia essi provvisori che definitivi), non si vedono. Valutate Voi, se meritiamo o no vedere i canali mediaset.
    Grazie


  • Baroni Andreino

    Da 6o7 giorni il ripetotore mediaset di Casola in Lunigiana(MS) non funziona. Sono un antennista e tutti si rivolgono a me ma non so cosa rispondere. Cercate di riparare il guasto. Saluti Baroni Andreino


  • GAETANO SAPIENZA

    SEGNALO CHE DA CIRCA DUE SETTIMANE NON SI VEDONO TUTTI I CANALI MAEDIASET NELLA ZONA DI ACIREALE PROV. DI CATANIA. IL RIPETITORE CREDO SIA GUASTO SI PREGA DI SISTEMARLO. GRAZIE


  • dfario

    mi trovo in provincia di lecce piu preciso nardo’,sono due giorni che le reti mediaset non riesco a vedere. cosa non va?tutti i gli altri canali si vedono,ho tolto l’amplificatore.cosa puo essere successo? grazie


  • cesare passeri

    Sono un istallatore Antennista di Palagianello Ta.Il Segnale dei Canali Mediaset in diverse ore del giorno (pomeriggio) si Annullano completamente.Perche succede questo Volete provvedere dopo tante lamentele GENERALI.Distinti Saluti Cesare Passeri


  • Simone

    Sono 3 giorni che è sparita Mediaset da Campocecina, siccome il ripetitore copre una vasta gamma di utenze perchè non è ancora stato sistemato?


  • Luciano

    Buona sera , vi scrivo perchè da diversi giorni nella zona di Pallerone – Aulla (MS) non si vedono più i canali mediaset sul canale 49.


  • Andrea

    Buongiorno, sulla zona di Agropoli sud(SA), Mediaset premium a volte prende a volte no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi