Manfredonia
Allo studente sarà spiegato come gestire una pizzeria e come trovare un primo impiego

“La vie est bell”. Finalmente “l’Accademiapizzaioliytaliani” anche a Manfredonia (II)

Ogni percorso formativo terminerà con un tirocinio, che servirà ad inserire il ragazzo in ambito lavorativo

Di:

Manfredonia. Per la prima volta a Manfredonia ci sarà l’apertura della Scuola di formazione a livello professionale nella ristorazione “La vie est belle”. Questa permetterà ai ragazzi, come avviene nelle università, di studiare l’ambito scelto senza tralasciare ogni minimo particolare, partendo dall’etimologia, per poi passare alla storia, fino ad interessare nello specifico l’ambito culinario pratico e teorico.

Ogni percorso formativo terminerà con un tirocinio, che servirà a facilitare l’inserimento del ragazzo in ambito lavorativo.

Per quanto concerne la pizza, si terranno dei corsi professionali di pizzaioli della “Accademiapizzaioliytaliani” di Giuseppe Lombardo, dove gli apprendisti – esaminato il percorso culturale e i benefici che porta alla nostra salute – impareranno a lavorare tutti i tipi di farina (soprattutto quella senza glutine), la stesura, lievitazione e
maturazione .

Una volta conclusa la formazione potranno diplomarsi, ottenendo la certificazione (ISO 9001/2008), validà e riconosciuta in ambito europeo, oltre all’attestato HACCP, indispensabile per poter immediatamente entrare nel mondo del lavoro. Al termine di questo cammino, Ci sarà sempre una collaborazione tra l’accademia e l’allievo.

Allo studente sarà spiegato come gestire una pizzeria e come trovare un primo impiego.

Durante l’anno,solo per i soci si terranno delle serate etico professionali , delle degustazioni culinarie di vario genere e ci sarà un laboratorio dedicato alla celiachia,con un forno apposito dal nome “Sciumy Forni” ,con cupola napoletana e bruciatura a gas,creato dal presidente della suddetta accademia e speditole da Messina.

Lucia Murgo, ideatrice dell’iniziativa, vanta 12 anni di esperienza nel settore della ristorazione, a coronamento dei quali decide di perfezionarsi nell’impasto della pizza partenopea e nella ritrattistica, intraprendendo lo studio presso “L’ AccademiaPizzaioliYtaliani”, a Messina, conseguendo consuccesso il diploma ed il titolo di “Pizzaiola Napoletana”.

Fra le sue numerose specialità,vi sono:
– la pizza “Frisi Manfredoniana”,in onore di Carlo Frisi,suo carissimoamico,con una base di riso ,soia,farina senatore cappelli,idratazione al 100 %, maturazione al 60% e 15 ore di lievitazione;
– la campionessa “Pizza dessert”,con base al cappucino,scaglie di cioccolata e noccioline, ed una gustosa copertura in crema chantilly ,panna e fragola.

Pizza che ha portato la nostra cittadina a classificarsi al terzo posto al campionato nazionale di pizza italiana .

“La vie est bell”. Finalmente “l’Accademiapizzaioliytaliani” anche a Manfredonia (II)

“La vie est bell”. Finalmente “l’Accademiapizzaioliytaliani” anche a Manfredonia (II)

L’inaugurazione della Scuola e l’apertura per l’iscrizione dei nuovi soci è fissata per il 19 giugno, presso la Zona artigianale di Manfredonia.

fotogallery

fotogallery

(messaggio promozionale)

redazione stato quotidiano.it

“La vie est bell”. Finalmente “l’Accademiapizzaioliytaliani” anche a Manfredonia (II) ultima modifica: 2017-06-12T13:13:57+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi