ManfredoniaMonte S. Angelo
"Oggi, dopo tutto quello che è successo al nostro paese, inizia una nuova era, un’era insieme a tutti"

Pierpaolo d’Arienzo è il Sindaco di Monte Sant’Angelo

A Monte è stata una giornata tiratissima. Nell’aria si respirava tutta la tensione per questa attesa votazione. La mattina non si è avuta un’affluenza cospicua, forse colpa del caldo e l’invitante mare garganico


Di:

Foggia, lunedì 12 giugno 2017. Sono le ore 03:00 del 12 giugno 2017. A Monte Sant’Angelo si stanno ultimando gli scrutini per l’elezione del Sindaco. Su 17 sezioni quelle scrutinate sono 10., ne mancano solo 7, ma i dati parlano chiari.

Secondo i dati aggiornati a quest’ora sullo scranno più alto di Via Roma dovrebbe sedere Pierpaolo d’Arienzo, per la lista “CambiaMonte”, la lista voluta fortemente e sostenuta dal PD. I dati messi a disposizione sul sito del Comune di Monte Sant’Angelo son chiari: Pierpaolo d’Arienzo ha finora ottenuto 2014 preferenze, con una percentuale del 60,25%. Mentre il suo più vicino antagonista, Luigi Mazzamurro, per la lista civica “la Nuova Città”, sempre fino ad ora ottenuto 1006 preferenze, con una percentuale del 28,81%. Invece per Donato Troiano, l’altro candidato sindaco con la lista “Michael Monte”, si attesta con 382 preferenze, pari al 10,94%.

A quanto pare e dalla rimanenza dei seggi che devono terminare lo scrutinio, la lista “CambiaMonte” dovrebbe governare la citta micaelica. E d’Arienzo ormai è cosciente della vittoria, acclarata da una sua dichiarazione pubblica. «Abbiamo stravinto –ha dichiarato Pierpaolo d’Arienzo, ormai Sindaco di Monte Sant’Angelo-. Un grazie va a c’ha creduto e prima ancora a che ci fossi io. E a chi oggi si è recato a votare. Oggi, dopo tutto quello che è successo al nostro paese, inizia una nuova era, un’era insieme a tutti. È stata una vittoria bella con una campagna estenuante, a tratti anche cattiva. Ma invito tutti quanti a mettere da parte le divisioni, anche i rancori che si sono creati. Oggi dobbiamo pensare a una cosa importante che in una sola parola è responsabilità per governare questi paese, con tutti i cittadini e con quelli che in questi mesi sono stati nostri avversari. Faccio gli auguri –ha proseguito il nuovo Sindaco- a chi saranno i nostri avversari politici in consiglio comunale, perché possano con noi nei rispettivi e reciproci dei ruoli, aiutarci a governare a farlo nel modo migliore. Il paese ha deciso di affidare la guida ad un gruppo di giovani a guida e questo ci carica di forte responsabilità. Da oggi parte Monte 2022 che significa ascolto, dove ognuno di noi dev’essere vettore delle istanze dei cittadini, dialogo per non smettere mai di parlare alla gente, confronto con le persone. Monte 2022, oltre a essere ascolto – dialogo – confronto, è anche l’inizio e non la fine di un’amministrazione –ha concluso Pierpaolo d’Arienzo-».

A Monte è stata una giornata tiratissima. Nell’aria si respirava tutta la tensione per questa attesa votazione. La mattina non si è avuta un’affluenza cospicua, forse colpa del caldo e l’invitante mare garganico. Difatti, su 11890 elettori, alle ore 12 l’affluenza è stata del 18,33% (dati Comune di Monte Sant’Angelo), con 2179 elettori, mentre alle ore 19 l’affluenza si è attestata al 40,52%, con 4818 elettori, segno tangibile che i montanari erano rientrati o avevano scelto di passeggiare col fresco clima, per poi recarsi alle urne. A chiusura dei seggi l’affluenza finale è stata del 61,29%, con 7287 elettori. Tuttavia bisogna registrare che 4603 elettori hanno preferito non votare, una parte importante dell’elettorato, forse deluso o forse indignato.

Comunque per i dati definitivi, bisognerà attendere almeno altre due ore. Per chi volesse leggerli può visitare il sito del Comune di Monte Sant’Angelo o attendere un nostro articolo riepilogativo.

(A cura di Nico Baratta, Foggia 12.06.2017)

Candidati sindaco e liste Voti % Seggi
D’ARIENZO PIERPAOLO
eletto 4.383 61,64
LISTA CIVICA – CAMBIAMONTE LISTA CIVICA – CAMBIAMONTE 11

MAZZAMURRO LUIGI
1.954 27,48
LISTA CIVICA – LA CITTA’ NUOVA LISTA CIVICA – LA CITTA’ NUOVA 4

TROIANO DONATO
773 10,87 – LISTA CIVICA – VERSO IL FUTURO LISTA CIVICA – VERSO IL FUTURO 1

Totale voti candidati sindaco 7.110
Totale seggi liste 16
Seggi spettanti consiglio 16
Schede bianche 32 0,43 %
Schede nulle 145 1,98 %
Schede contestate e non assegnate – –

COMPOSIZIONE  CONSIGLIO COMUNALE MONTE SANT'ANGELO

COMPOSIZIONE CONSIGLIO COMUNALE MONTE SANT’ANGELO

ALLEGATI

Pierpaolo d’Arienzo è il Sindaco di Monte Sant’Angelo ultima modifica: 2017-06-12T09:07:13+00:00 da Nico Baratta



Vota questo articolo:
6

Commenti


  • Maria

    congratulazioni vivissime!!!


  • Maria

    Le auguro buon lavoro …..c’è tanto da fare …….il Ns.paese ha bisogno di una svolta decisiva…..in bocca al lupo Signor Sindaco!


  • Gabriele

    Congratulazioni vivissime al neo sindaco dal comitato feste patonali S Michele Arcangelo di Vallecorsa fr il presidente.

  • Auguri al nuovo sindaco, che sappia portare avanti il lavoro dei Commissari


  • michele

    non avrò modo di ringraziare pubblicamente stasera tutti coloro che mi anno , e anno creduto nell’amico sindaco Pierpaolo, grazie a tutti e un grazie a un vecchio componente del comitato cittadino nel crederci in noi .grazie R……..


  • Alessandro

    Speriamo che la nuova amministrazione sappia continuare l’egregio lavoro svolto dal Commissario in questi 18 mesi e non si faccia condizionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi