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La campagna di comunicazione, diffusa a partire da aprile 2017, è multisoggetto, composta da scatti fotografici realizzati ad hoc, fra cui Carlantino con la Diga di Occhito e la Basilica di Siponto

“Puglia, uno spettacolo ovunque”, Capone spiega

"I contenuti della campagna comunicano la Puglia, attraverso un racconto surreale, la ballerina che danza sullo sfondo della Basilica di Siponto o il violoncellista che suona nello scenario del Santuario della Madonna De Finbus Terrae"


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Puglia, uno spettacolo ovunque.

La campagna di comunicazione, diffusa a partire da aprile 2017, è multisoggetto, composta da scatti fotografici realizzati ad hoc, fra cui Carlantino con la Diga di Occhito e la Basilica di Siponto.

La campagna è apparsa sull’Espresso e National Geographic (Espresso del 9.07 e la IV di copertina del National Geographic del 2.07;) e su That’s Italia, Dove, Dove Travel Issue, Il Venerdì di Repubblica, D di Repubblica, Album Viaggi di Repubblica,

Meeting & Congressi, Guida Meeting & Congressi, La Guida ai congressi medico scientifici (Ed. 2018), Bell’Italia sulle strade del giro, In viaggio Puglia, Bell’Italia l’Italia del gusto, Condé Nast Traveller Summer, Condé Nast Traveller Fall, Condé Nast Traveller Winter, GQ, Diari di Viaggio – I Quaderni, Diari di Viaggio – Marco Polo, Guida Biennale, Vedere in Puglia, Touring Magazine, Guida Italia in bicicletta, Guida Mare più bello 2017.

Inoltre la campagna è stata lanciata anche con gigatotem nelle grandi stazioni (Torino Porta Nuova, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Roma Termini, Palermo Centrale, Roma Tiburtina; Milano Centrale) ed in particolare la maxi digital alla stazione di Milano e all’Aeroporto di Bari.

La campagna è rivolta solo al mercato italiano che già conosce i luoghi più famosi della Puglia e dell’intera Capitanata. Il video persegue l’obiettivo dell’intera campagna di Pugliapromozione, che è quello di diffondere alcune eccellenze raggiunte dall’industria culturale a sostegno della capacità di rendere riconoscibile il brand Puglia da parte dei potenziali turisti, dando quindi visibilità a quei settori che meglio hanno rappresentato la Puglia attraverso lo spettacolo dal vivo e le attività di fruizione, in termini di risorse turisticamente rilevanti. La Puglia del mare e dell’estate è già nota e sovraesposta mediaticamente attraverso i luoghi comuni, i flussi turistici legati al balneare sono consolidati nelle stagioni di picco, la scelta è stata quella di intervenire su settori che rendono viva la destinazione anche nei periodi di minore stagionalità. E dunque si è deciso di veicolare luoghi meno noti e non di massa per svelare quella Puglia che nessuno si aspetta.

I contenuti della campagna comunicano la Puglia, attraverso un racconto surreale, la ballerina che danza sullo sfondo della Basilica di Siponto o il violoncellista che suona nello scenario del Santuario della Madonna De Finbus Terrae. Lo specifico di un video promozionale è quello di utilizzate immagini policrome, suggestive e accattivanti, in modo tale da catturare l’attenzione di chi lo visualizza. Il video non deve avere durata superiore a qualche minuto per non rischiare che l’utente perda interesse e che la visione del video sia scoraggiata dall’eccessiva durata. Poche immagini suggestive che emozionino, che possano diventare virali e che incuriosiscano. D’altronde la Puglia intera, e non solo la Capitanata è ricca di una tale varietà ambientale, paesaggistica e culturale, che un video in grado di rappresentarle tutte come un catalogo completo di cartoline della Puglia dovrebbe durare un tempo impossibile per i diktat della rete.

“Puglia, uno spettacolo ovunque”, Capone spiega ultima modifica: 2017-07-12T17:24:10+00:00 da Redazione



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  • Redazione

    INPUGLIA365 ESTATE: attività in biciletta e molto altro

    Loredana Capone: “Anche d’estate vogliamo far conoscere ai turisti che vengono in Puglia per il mare le bellezze del nostro paesaggio culturale”

    L’Agenzia Pugliapromozione lancia un nuovo avviso pubblico per la raccolta di proposte progettuali, InPuglia365 ESTATE, in linea con le strategie di marketing territoriale messe a punto con il Piano strategico regionale del Turismo Puglia365. Si tratta di attività di fruizione turistica, per i mesi di agosto e settembre 2017 sino all’1 ottobre 2017, da realizzare nelle località dell’entroterra pugliese destinate ai turisti che giungono in Puglia e agli stessi pugliesi. In particolare servizi gratuiti per la conoscenza e la fruizione dei territori meno noti, ma turisticamente rilevanti.
    Le iniziative riguarderanno la fruizione di itinerari slow nella natura, la conoscenza del paesaggio urbano e culturale e dell’architettura rurale, dei borghi e delle produzioni agroalimentari e artigianali, puntando decisamente come scelta strategica al cicloturismo e alla realizzazione di attività esperienziali in grado di promuovere uno stile di vita sano e gradevole.

    “Il connubio cultura e turismo è uno dei punti di forza della Regione Puglia su cui puntare, come emerso dal piano strategico “Puglia 365” anche in ragione di un target di turisti che amano abbinare al mare la conoscenza dell’entroterra di una destinazione che è anche culturale – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Con questa iniziativa si vuole valorizzare l’offerta turistica con la predisposizione di un programma di attività e servizi gratuiti destinati alla fruizione, all’animazione e alla promozione turistica delle località dell’entroterra. Il programma “In Puglia 365-ESTATE”, ha lo scopo di promuovere il patrimonio diffuso, coinvolgendo luoghi d’arte, cultura e natura per potenziare l’offerta turistica pugliese nelle aree non costiere, favorendo l’accessibilità e la conoscibilità degli attrattori turistici/culturali. In questo modo offriamo anche agli operatori turistici locali la possibilità di associare le proprie proposte economiche ad un complesso di attività pubbliche e gratuite”.

    Con InPuglia365 Estate si sperimentano prodotti turistici riferiti agli asset cultura, natura, enogastronomia, ruralità, sport e benessere, con specifico riferimento al cicloturismo e alla creazione di itinerari ecosostenibili e rivolti a target di visitatori/turisti con esigenze specifiche e differenziate. All’avviso pubblico possono aderire oltre che imprese individuali, società, consorzi, società cooperative, fondazioni, associazioni, enti no profit, anche singoli professionisti delle arti creative per proporre attività culturali ed artistiche innovative, quali ad esempio installazioni creative, videoproiezioni, reading letterari, performance, street art, digital art, land art, realizzate in luoghi potenzialmente interessanti sotto il profilo turistico.

    Tredici gli ambiti di intervento: I TESORI DEL GARGANO E DELLA DAUNIA, SULLE TRACCE DI FEDERICO II E DELLA PUGLIA IMPERIALE, ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI BARI,SAPORI E COLORI DELLA VALLE D’ITRIA,MAGNA GRECIA, DALLA MURGIA ALLE GRAVINE,SALENTO DA SCOPRIRE,PICCOLI BORGHI E TURISMO RURALE, PATRIMONIO NATURALISTICO, PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO E RURALE,TURISMO SPORTIVO E DEL BENESSERE,SERVIZI PER TARGET SPECIFICI DI UTENZA (es. disabili, famiglie con bambini, pet friendly, ecc.),TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE LOCALE, ARTI CREATIVE E PERFORMANCE OPEN SPACE.

    “ Abbiamo voluto suggerire alcuni ambiti di progettazione che richiamano l’interesse di alcune aree della Puglia ma anche di alcuni prodotti turistici che vogliamo lanciare o consolidare con particolare riferimento alle località dell’entroterra pugliese – afferma il Coordinatore del Piano Strategico Puglia365, Luca Scandale – Questo in linea con l’obiettivo di allungamento della stagione turistica in Puglia e per testare sul territorio quanto già sia pensato e realizzato secondo un’ottica di prodotto turistico e di fruizione del territorio per temi”.

    Al progetto sono destinati € 350.000,00. Per ogni ambito di intervento sarà possibile ammettere da 1 a 3 progetti di importo non superiore a € 13.000,00 ciascuno.

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