Manfredonia

Salvatore Stipulante campione italiano di minitrampolino


Di:

Foggia. Anche questa volta l’associazione sportiva di Ginnastica Artistica, STELLE DELLA DAUNIA mette a segno un’altra importante vittoria, ma questa volta lo fa in campo nazionale.

Il ginnasta sipontino, Salvatore Stipulante, classe 2006, conquista il titolo di CAMPIONE ITALIANO nella sua categoria, nel campionato di minitrampolino maschile.

sotto la guida tecnica di Dayana Totaro, Salvatore ha partecipato al Campionato federale che si è tenuto a Rimini dal 23 giugno al 2 luglio scorso, a cui hanno preso parte tutti i migliori ginnasti d’italia. Alla sua prima esperienza nazionale individuale, l’atleta ha saputo tirar fuori grinta, energia e tanta determinazione. concentrato come pochi riescono a fare alla sua giovane età, è partito da Manfredonia con le idee ben chiare: centrare la finale e riuscire a portarsi a casa una vittoria.

Non solo, già campione Regionale nel campionato di 3^ divisione maschile, Salvatore riesce a qualificarsi anche per la finale Nazionale sui 5 attrezzi: suolo, volteggio, parallele pari, minitrampolino e sbarra,posizionandosi al 14^ posto su 70 ginnasti. una finale segnata da un’infortunio alla mano sinistra provocato in campo prova, pregiudicandocosi l’esecuzione dell’esercizio alle parallele. ma ottimi i risultati parziali ottenuti:
2^ miglior punteggio al Volteggio
4^miglior punteggio al minitrampolino
8^ miglior punteggio al Corpo libero.

A rappresentare la società di ginnastica STELLE DELLA DAUNIA nei campionati italiani Silver, di Ginnastica Artistica, c’erano anche Barbara Gibilisco e Martina Guerra.

Entrambe le ginnaste hanno partecipato al campionato femminile di 4^ divisione.

La prima, classe 2007, si classifica 8^ su ben 400 ginnaste nelle sua categoria, chiudendo in finale con il 16′ miglior punteggio nella classifica all around. (Corpo libero, Trave e Volteggio)
Martina Guerra, classe 2002, già 2 volte campionessa di zona tecnica Silver in Puglia, a causa di un errore, non è riuscita purtroppo a centrare la finale.

la Direttrice Tecnica della sezione Maschile e Femminile DAYANA TOTARO, da sempre alla giuda dell’asd. STELLE DELLA DAUNIA, è comunque soddisfatta di quanto i ragazzi e le ragazze siano riusciti a fare. “VISTI i risultati ottenuti siamo tra le migliori società nella categoria Silver. Non ci dimentichiamo che sono atleti di giovane età, tra i 10 e i 13 anni, non stiamo parlando di adulti. Per quanto riguarda Salvatore, lui è ormai una conferma per la nostra società, ci regala sempre tante soddisfazioni è sempre riuscito, in campo regionale, a portare a casa una vittoria, ma questa volta ci ha lasciato davvero senza parole Campione Italiano al minitrampolino, il titolo piu alto che potesse conquistare. Per le ragazze invece, forse ci voleva anche anche un po di fortuna visti i numeri cosi alti, non ci aspettavamo di dover affrontare una gara con cosi tanti partecipanti, non è stato semplice riuscire a restare concentrati davanti cosi tanta gente e tanta avversarie, inoltre non è facile nemmeno per un arbitro giudicare piu di 400 ginnasti, in uno sport come questo dove 0,10 decimi di punteggio possono mandare sottosopra una classifica, si giocano il tutto per tutto in 60′ . noi sappiamo di avercela messa tutta, siamo passati tra le migliori dieci ginnasti e quindi non possiamo che essere contenti di come abbiamo lavorato”.

I Tecnici e tutto lo staff per il nuovo anno sportivo puntano non solo a portare avanti questi ginnasti ad un livello piu alto, ma anche ad inserire le nuove leve del gruppo della preagonistica, che intantocontinuano ad allenarsi anche durante l’estare; un lavoro che continua per tutto l’anno soprattutto per coloro che hanno obiettivi agonistici di alto livello e non possono permettersi di staccare la spina per troppo tempo.

Ed intanto i ginnasti si preparano per il Campo Scuola Nazionale che si terra a Porto San Giorgio dal 23 al 29 luglio prossimo, sotto la guida di tecnici Federali e accompagnati dalla loro istruttrice Dayana Totaro.

COME DIAMO SEMPRE NOI:WORK HARD AND REACH YOUR GOALS…. lavora duro e raggiungi i tuoi obiettivi!

Salvatore Stipulante campione italiano di minitrampolino ultima modifica: 2017-07-12T12:34:30+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi