Eventi

Manfredonia, bozza del Disciplinare del LUC

Di:

Luc, dal sito del Comune di Manfredonia

Manfredonia – IL Laboratorio Urbano Culturale ‘Peppino Impastato’, nato dal recupero dell’antico mercato ittico di Manfredonia, è una struttura polifunzionale di aggregazione giovanile, che si offre come “spazio d’incontro sociale, culturale e ricreativo, aperto a tutti senza distinzione di sesso, religione, lingua, opinioni politiche”.

Il LUC persegue la finalità di promuovere nei giovani la partecipazione sociale e politica, la creatività nelle arti e nelle scienze, l’informazione e la formazione al lavoro e alle imprese sociali, mirando a sviluppare le pari opportunità e l’inclusione dei giovani nel contesto comunitario, e a prevenire le situazioni di marginalità. Tali finalità sono perseguite adottando i criteri e le forme della democrazia partecipativa, il cui esercizio è stabilito da un Disciplinare e da eventuali ordinamenti interni.

In seno all’Assessorato alla Solidarietà, Cultura e Politiche giovanili è stata redatta una bozza del Disciplinare del LUC. “È un documento che prevede le regole del funzionamento, le responsabilità, i rapporti con le scuole, gli altri comuni dell’Ambito. Vi sono indicati anche gli organi di governo del centro: l’Assemblea, la Rete degli enti e dei soggetti aderenti e il Direttivo”, spiega l’assessore al ramo Paolo Cascavilla.

Il Direttivo comprende tre nomine comunali, tre dalla rete e tre tra gli iscritti al LUC, più altri sei giovani che possono parteciparne ai lavori senza diritto di voto. “Si è cercato di stabilire regole di democrazia partecipativa per un organismo che sia completamente nuovo. Ma, ricordo, si tratta di una bozza. Anzi, a tal proposito, vorrei lanciare un invito a tutti gli interessati a pronunciarsi sull’argomento, lanciando suggerimenti e osservazioni, che, se approvati dal Direttivo, andranno a confluire nel testo definitivo”, continua Cascavilla. È possibile inviare i propri contributi al seguente indirizzo mail: ufficiostampa@comune.manfredonia.fg.it .

Leggi la bozza del Disciplinare del LUC Bozza disciplinare Luc

Manfredonia, bozza del Disciplinare del LUC ultima modifica: 2010-09-12T11:02:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi