Lavoro

Centro Informa di Manfredonia: 3mila presenze tra giugno- luglio 2010

Di:

Urp-Centro Informa del Comune di Manfredonia, gli operatori al lavoro (Stato)

Urp-Centro Informa del Comune di Manfredonia, gli operatori al lavoro (Stato)

Manfredonia – IL Centro Informa del Comune di Manfredonia è un servizio integrato di informazione e orientamento per il cittadino, organizzato in modo da costituire, attraverso un’unica linea di front-office, uno sportello informativo, un servizio personalizzato di orientamento e consulenza, un valido strumento di comunicazione tra il Comune e la cittadinanza.

Lo sportello, che negli anni ha raggiunto un elevato grado di fidelizzazione da parte dell’utenza locale, registra un’affluenza che attualmente si attesta intorno ai 347 utenti a settimana. In particolare, nel bimestre giugno-luglio 2010 è stato frequentato in totale da 2.991 utenti, di cui 2.014 hanno usufruito dello sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

RICHIESTE PRINCIPALMENTE DI LAVORO – Le informazioni maggiormente richieste dall’utenza hanno riguardato offerte di lavoro in Puglia, in Italia e all’estero, bandi di concorso, università e master, formazione, appuntamenti, volontariato e turismo. Per quanto riguarda i servizi, invece, frequenti sono state le richieste di assistenza nella redazione di curricula e lettere di presentazione, o nella ricerca di opportunità specifiche.

Il personale del Centro, inoltre, offre supporto nella ricerca d’informazioni in merito alle procedure di candidatura, e aiuto nella registrazione on line e compilazione della modulistica: in questo modo numerosi utenti hanno partecipato ai concorsi per Aeronautica Militare, Esercito, Marina Militare, Polizia di Stato, e hanno trovato informazioni in merito ai corsi di formazione professionale.

Il punto di forza del Centro consiste nell’integrare servizi informativi, orientativi e di consulenza, in modo da offrire ai cittadini un punto unico di accesso dove ricevere notizie attendibili e un supporto professionale. Presso lo sportello, infatti, è possibile consultare la banca dati Reteinforma Opportunità, che presenta un aggiornamento quotidiano di annunci su corsi e master, bandi, concorsi e borse di studio, mobilità internazionale, volontariato, appuntamenti e manifestazioni, offerte di lavoro. Per il supporto professionale la banca dati Retelavoro consente la raccolta informatizzata e la catalogazione dei curricula degli utenti, messi gratuitamente a disposizione delle aziende in cerca di personale.

Le opportunità di lavoro presentate nel Centro Informa hanno consentito agli utenti di candidarsi presso aziende in cerca di personale e di effettuare auto-candidature, con il supporto dell’operatore o utilizzando i riferimenti presenti nelle schede informative.

Il centro di Manfredonia fa parte di Reteinforma, network di Centri di Informazione e Orientamento pugliesi, gestito dalla Cooperativa INFORMA di Bari.

Info:
DOVE
Piazza del Popolo, 11 – 71043 Manfredonia (FG)
Centro Informa: tel/fax 0884 519209
Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 0884 519349 – fax 0884 519213
e-mail: manfredonia@informa.coop – urp@comune.manfredonia.fg.it
oppure su internet: www.reteinforma.it

QUANDO
Centro Informa

– lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
– martedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00
– mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
– giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00
– venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Ufficio Relazione con il Pubblico – URP
– lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
– martedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00
– mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
– giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
– venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

FOCUS: Centro informa di Manfredonia fra bonus e lavoro

Centro Informa di Manfredonia: 3mila presenze tra giugno- luglio 2010 ultima modifica: 2010-09-12T11:47:48+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi