Cronaca

Fiera del Levante, esposizione del Corpo Forestale

Di:

Controlli degli uomini del Corpo Forestale dello Stato (immagine d'archivio)

Bari – L’ESIGENZA di un richiamo forte ai valori ambientali della sostenibilità e della tutela dell’ecosistema hanno indotto questo Comando ad allestire uno stand tematico in occasione della 74^ edizione della fiera campionaria barese che vede ogni anno una notevolissima affluenza di visitatori.

L’occasione si presenta particolarmente idonea a perseguire quegli obiettivi di prossimità e di diffusione dei valori ambientali e forestali attraverso la riproduzione di un percorso che si snoda tra gli ambienti naturali più incontaminati e salubri e quelli più degradati, secondo un’alternanza di siti che vuole marcare proprio tale contrasto. A tal fine il visitatore potrà prima ammirare il bosco vivo e lussureggiante per poi attraversare un plesso devastato da un incendio, per ritrovarsi a seguire nel tipico territorio murgiano della Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in provincia di Bari, così come si presenta oggi a seguito dei dissodamenti abusivi che ne hanno mutato i connotati paesaggistici storici. L’itinerario prosegue all’interno di una discarica per poi concludersi in un paesaggio ancora sano ed incontaminato quale quello rappresentato da una riserva orientata del Gargano.

I mezzi storici e quelli più avanzati del CFS (il riferimento è alla ultimissima centrale operativa mobile), oltre a gazebo con materiale divulgativo, completeranno l’allestimento. Nel corso della settimana fieristica, inoltre, presso la sala Levante del Palazzo del Mezzogiorno, si terrà nella mattinata del giorno 14 settembre, un seminario dal titolo:
“Gli illeciti ambientali e forestali: esigenza di nuovi strumenti giuridici di tutela” tenuto dal Dirigente Superiore del Corpo Forestale dello Stato, dott. Nazario Palmieri, dall’Assessore Regionale all’Ambiente, dott. Lorenzo Nicastro, e da un magistrato delegato dal Procuratore della Repubblica di Bari, dott. Antonio Laudati.

Il seminario sarà introdotto e moderato dal Comandante Regionale per la Puglia, ing. Claudio Muscaritoli. Sotto il profilo organizzativo, si sottolinea l’enorme sforzo posto in essere dagli Uffici Territoriali per la Biodiversità di Martina Franca e Umbra, che hanno realizzato l’intero stand, attraverso un’opera allestitiva di assoluta qualità, ai cui Capi unitamente ai rispettivi dipendenti va rivolta una particolare nota di merito e di riconoscimento.

Si segnala infine che il CFS sarà massivamente impegnato nei servizi fieristici di ordine pubblico e di rappresentanza, in particolare, anche attraverso il reparto equestre della citata UTB di Martina Franca.

Redazione Stato

Fiera del Levante, esposizione del Corpo Forestale ultima modifica: 2010-09-12T11:17:59+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi