Manfredonia

Barbone (CD): Amendola, nei week-end per i voli charter turistici

Di:

(st)

Manfredonia – “LO studio richiesto dal ministro Mario Mauro ai militari, a seguito proposta dell’On. Pino Pisicchio del Centro Democratico, è pronto. Amendola può essere un aeroporto misto, può dunque ospitare voli civili, in particolare nei fine settimana, in quelle giornate in cui non c’è attività militare”. Lo scrive in una nota Francesco Barbone, Segretario cittadino Centro Democratico di Manfredonia.

Uno studio ancora sommario che Stato Maggiore dell’Aeronautica e Ministero della Difesa intendono elaborare di comune accordo con le amministrazioni locali. “Ovviamente perché Amendola possa essere una base civile avrà bisogno di tutte le infrastrutture necessarie (terminal, viabilità, etc) naturalmente toccherà alla Regione e ai Comuni individuare i finanziamenti necessari. Il Gargano, e non solo, aspetta questa grande occasione volano indispensabile per le numerose attività turistiche con conseguente positiva ricaduta economica nel nostro territorio e nella Regione tutta. Centro Democratico segue gli sviluppi”.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
9

Commenti


  • meridiani

    Mi auguro che gli enti locali si muovano in prima persona e non si facciano attirare dai lucrosi interessi del Gino Lisa! Complimenti all’onorevole barese che si è mosso meglio dei foggiani. Ma appunto perché gelosi che Pisicchio ci sia riuscito affonderanno questa iniziativa. Infatti nei mesi scorsi non c’è stata alcuna dichiarazione favorevole in tal senso da parte di politici locali tranne quello di Tatarella. Vedremo questa volta.


  • Corto Maltese

    si ma solo nei week end è una piccola vittoria. pensiamo anche ai tantissimi pendolari che viaggiano in lungo e in largo per l’italia.


  • yossef

    L’importante è aver rotto un tabù come quello di iniziare ad usare l’Amendola come aeroporto anche civile, il resto verrà da se come il potenziamento delle tratte e l’uso anche nei giorni feriali.


  • Birillo

    Magari! Tenendo conto che il week-end inizia alle 18,00 circa del Venerdì e termina alle 6,00 del Lunedì successivo si hanno a disposizione 60 ore, 2 giorni e 1/2, in cui si possono fare faville.

    Non dimentichiamo che tutti i pacchetti/soggiorno iniziano e trerminano in coincidenza dei week-end.

    Anche i pendolari, la quasi totalità, si muove in quella fascia temporale.

    Si è una bella iniziativa, indipendentemente da chi l’abbia messa in campo.


  • sonoproprioio

    Se ci sono i presupposti e anche meglio del Gino Lisa. Meglio collegata e più strategica come posto.


  • Nino La Forgia

    Quando (insieme con gli amici del C.D. di Vieste, Rodi, Peschici e noi di Manfredonia) abbiamo incaricato il nostro onorevole Pisicchio di assumere questa iniziativa tanti politici locali e non ci avevano “scanzonati”…il tempo invece ci ha dato pienamente ragione.
    Mi associo a quanto detto da Meridiani: gli enti locali, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria ora dovranno farsi sentire, altrimenti perderemo una grande occasione per lo sviluppo locale.
    A tal proposito è bene ribadire che il Gino Lisa, pur con la pista allungata (lavori imminenti), non potrà mai offrire le potenzialità che assicurerebbe invece l’Amendola!


  • K2

    FINALMENTE SI PARLA DI AMENDOLA CHE PER LA SUA POSIZIONE E’ UNA STRUTTURA CHE HA MOLTE PIU’ POTENZIALITA’ DEL GINO LISA O DI UN FANTOMATICO AEROPORTO A BORGO MEZZANONE.
    Ha a disposizione il collegamento ferroviario a poco più di 1 Km dalla pista contro i 5 km del Gino Lisa, quindi con il progetto Treno Tram potrebbe essere perfettamente collegato tra il capoluogo e Manfredonia.
    Da Amendola dista poco più di 5 km lo svincolo per la S.p.278 che porta a San Giovanni R. contro i 20 km che dista lo svincolo dalla Stazione di Foggia e non dal Gino Lisa.
    Infine si trova a soli 14 Km dallo svincolo di Manfredonia Sud che è la porta del Gargano “stradale” in quanto il Turista da li raggiunge facilmente la sua meta o sceglie se proseguire dritto per il Gargano, fermarsi a Manfredonia o raggiungere la Riviera Sud.


  • G2

    è la proposta + sensata degli ultimi 50anni


  • anonimomanf

    L’interessante è iniziare… la gente, gli utenti, i turisti vogliono più servizi… possibilmente meno onerosi, e più efficienti…. se si considera e si punta sul turismo di fine settimana non si può far perdere una giornata su due solo per il trasporto… come avviene oggi per esempio per l’ arrivo e/o partenza, dall’aeroporto di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi