Manfredonia

Tribunale Manfredonia, sospensiva soppressione, Tar rigetta

Di:

Dipinto uffici ex sezione distaccata Tribunale Manfredonia (benedettomonaco@)

Manfredonia – SOPPRESSIONE Tribunale di Manfredonia: il Tar della Puglia di Bari ha rigettato il ricorso presentato dal Comune di Manfredonia – depositato ieri, 11 settembre 2013 – contro il Decreto Ministeriale dell’8.08.2013, in applicazione del D. Lgs. n. 155/2012, con il quale si è disposto la soppressione della Sezione distaccata di Manfredonia del Tribunale di Foggia, “nonché avverso ogni altro atto a questo presupposto, connesso o conseguente, ancorchè non conosciuto”, compreso la nota del Capo dipartimento del Ministero della Giustizia dell’8.08.2013 con il quale il Dirigente Amministrativo del Tribunale di Foggia ha trasmesso il crono-programma relativo alla soppressione ed al conseguente trasferimento delle Sezioni distaccate del Tribunale di Foggia, le note del Presidente del Tribunale di Foggia del 02.05.2013 e del 16.05.2013 e dei pareri resi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia del 24.04.2013 e dal consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Bari del 22.05.2013.

L’incarico è stato affidato all’avv. Nico Anna Maria dello Studio Legale Associato Rodio e Nico di Bari, con affiancamento dell’ avv.to Stefano Pio Foglia di Manfredonia.

Si ricorda che per Cerignola e Rodi il Tar di Bari aveva al contrario accolto la domanda di misura cautelare provvisoria presentata dagli Enti comunali (e da associazioni di avvocati) e, per l’effetto, sospeso l’efficacia degli atti impugnati nella parte in cui comportano la chiusura delle relative Sezioni distaccate entro il 13 settembre 2013. Fissata a riguardo per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 3 ottobre 2013.

Per Manfredonia dunque ricorso rigettato (con medesimo esito riguardante anche altre sezioni distaccate pugliesi, con partenza ufficiale delle attività giudiziarie nel tribunale di Foggia dal 14 settembre 2013. Come detto, salvi gli uffici del Giudice di Pace, con sostentamento costi da parte degli enti comunali del territorio di competenza; si attendono ulteriori decisioni per l’utilizzo dei locali della soppressa sezione distaccata sita in Piazzale Galli a Manfredonia.

g.defilippo@statoquotidiano.it



Vota questo articolo:
14

Commenti

  • Ci muove a sorpresa non il fatto che gli avvocati oppressi si ribellino, e insorgano… ci colpisce invece piuttosto lo spettacolo dell’acquiescenza impressionante. Il segreto di ogni forza giuridica consiste nel sapere che gli altri sono ancora più vili di noi… povera Manfredonia.

    Giuseppe Marasco – Presidente Nazionale – CIVILIS – Confederazione Europea onlus


  • il legale nel cassetto

    Figuriamoci il resto


  • SpiritoCritico

    Piazzale Ferri? Allora hanno fatto bene a togliercelo, visto che non sappiamo neanche dove si trova… o dove si trovava… Piazza Galli, ndr…


  • Grazie per averci fatto scippare anche il TRIBUNALE...

    Dedicato al principe (Angelo R.) di

    Manfredonia…

    http://www.youtube.com/watch?v=NmtiiKYhXrw


  • Marco

    Che figura di m..da!!!!fra un po’ qualche paese limitrofo ci verrà a togliere anche il mare!!!! I “nostri” prima se lo farranno togliere e poi faranno finta di ribbellarsi…e cosi perderemo anche il mare…”i nostri” si rivelano sempre i migliori!ma andate a zappare….


  • anna avv.

    Lo avevo detto.
    Era inutile ormai


  • Redazione

    Solitamente si cita “piazzale” e non piazza Galli; siamo esseri umani Spirito Critico, refuso per la mole di lavoro; scusateci, grazie per la segnalazione; presto; Red.Stato


  • Corto Maltese

    ma tutti i grandi avvocati di manfredonia fino ad ora cosa hanno fatto? dormivano?


  • 5stelle

    SVEGLIAAAAAA dobbiamo staccarci dalla Puglia basta portare solo voti hai baresi e leccesi,e arrivato il momento di creare la Moldaunia staccarsi da questa gente che pensa solo ai cazzi loro.


  • Il Sipontino

    quoto 5stelle in parte, poichè la colpa non’è delle altre province pugliesi se la provincia di foggia viene considerata fanalino di coda ma, di una classe politica e di una popolazione amorfa, in parole povere “senza spina dorsale”.
    le altre provincie pugliesi fanno i loro interessi!
    ben venga “la moldaunia” ma, non basta creare un contenitore, se poi non c’è sostanza per riempirlo.


  • malvagio

    Per Grazie per averci fatto scippare anche il TRIBUNALE… sei un grande per l’ironia.


  • trancanaro

    alternative per il riutilizzo del tribunale di manfredonia: mega sala bingo con annesse videolottery dotata di ampio parcheggio o cessione a (solito) noto palazzinaro locale per destinazione propria residenza personale con tanto di inimitabile vista mare?
    Forza Comune. Sorprendici!


  • Oltre il perbenismo di facciata dei sipontini e sipontine

    Piano terra da adibire a —–e —piani superiori con camere di piacere.


  • Antonio

    “La macchina organizzativa è avviata da tempo”,quindi la revisione della geografia giudiziaria “deve andare avanti”.Anche se il taglio dei tribunali provoca proteste e in corso d’opera saranno necessari aggiustamenti.Lo ha detto il ministro della Giustizia Cancellieri a due giorni dall’avvio della riforma che “fa venir meno il 47% degli uffici giudiziari” sul territorio
    Forse qualcuno non capisce!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi