Manfredonia

Manfredonia, domenica Giornata del Camminare

Di:

Manifesto Camminare (statoquotidiano)

A cento anni dal culto della velocità, lanciato dal movimento futurista, abbiamo l’ambizione di ribaltare quei principi, ispiratori di un ventesimo secolo troppo nevrotico, puntando a una “civiltà del camminare”. Oggi l’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita. Così inizia il Manifesto del camminare che trovate su: http://www.giornatadelcamminare.org/

Così noi abbiamo aderito all’invito di FederTrek con DauniaTur e l’adesione del Comune di Manfredonia ed abbiamo deciso di organizzare un’escursione semplice ed adatta a tutti, domenica 13/10 alle 15.30 con appuntamento presso P.za S. Maria Regina di Siponto. L’evento è gratuito ed aperto a tutti e basta dire PARTECIPO su: https://www.facebook.com/events/500844876677499/

Ma anche se non lo fate vi aspettiamo per:
– Un’escursione lungo la duna, sino alla foce del Candelaro e rientro attraverso il bosco litoraneo (Pineta Forestale) di poco più di un paio d’ore.
– Conoscere questi ambienti dal punto di vista naturalistico con esperti divulgatori.
– Valutare le azioni che potrebbero essere necessarie per valorizzarli.
– Infine, al termine dell’escursione naturalistica, ascoltare le storie antiche delle vite quotidiane dei contadini nelle masserie, che trapelano dagli oggetti raccolti nel Museo Etnografico di Siponto.

VI ASPETTIAMO, DOMENICA ALLE 15.30, DAVANTI AL
MUSEO ETNOGRAFICO DI SIPONTO
IN P.ZA SANTA MARIA REGINA DI SIPONTO.

(in caso di maltempo ci limiteremo a visitare insieme il Museo).
Vi consigliamo abbigliamento comodo ed adatto al cammino.

(A cura ufficio stampa DAUNIATUR)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi