Regione-Territorio

Priebke, lite su funerali, sindaco: Roma è antinazista

Di:

Erich Priebke, condannato all'ergastolo per crimini di guerra per aver partecipato all'eccidio delle Fosse Ardeatine, dove vennero fucilate 335 persone, durante la sua solita passeggiata nel giardinetto sotto casa, accompagnato dalla sua nuova badante e dall'immancabile scorta, Roma, 23 luglio 2013. Erich Priebke, sentenced to life imprisonment for war crimes for having participated in the massacre of the Fosse Ardeatine, where 335 people were shot, during his usual walk in the garden below the house, accompanied by his new caregivers and the inevitable commons, Rome, 23 July 2013. ANSA/MARIA NOVELLA DE LUCA

(ansa) Scoppia il caso sui funerali di Erich Priebke, il boia nazista morto ieri a Roma a 100 anni. La questura di Roma, d’intesa col prefetto, vieta le esequie ‘in forma solenne’. Il sindaco Marino le impedisce perche’ ‘Roma è una città antinazifascista che ha sofferto drammaticamente’. Il Vicariato taglia corto e fa sapere che non è prevista nessuna celebrazione in una chiesa della città. Insomma, il funerale dell’ex Ss condannato per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, annunciato per martedì dall’avvocato, non dovrebbe tenersi da nessuna parte.

Neppure in Argentina, dove il governo ha annunciato che non riceverà la salma. Forte turbamento nella comunità ebraica poiché le esequie sono state annunciate proprio per la vigilia del 70esimo anniversario del rastrellamento nel ghetto di Roma. Il 16 ottobre del 1943, infatti, furono 1.259 le persone (207 bambini, 363 uomini e 689 donne) deportate dai nazisti. Solo 16 i sopravvissuti al lager.

Intanto la scritta “Onore a Priebke” è apparsa stamani a circa 20 metri dall’abitazione romana dell’ex ufficiale delle Ss. Accanto alla scritta è stata vergata una svastica.



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi