LavoroPolitica
Nota stampa

Stabilimento FCA di Melfi. M5S deposita mozione

L'incontro è il risultato di diversi mesi d'ascolto e di confronto con i tantissimi lavoratori FCA dello stabilimento di San Nicola di Melfi


Di:

Bari. Il capogruppo del M5S Mario Conca parteciperà il prossimo 14 ottobre a Venosa all’incontro “Punto e Accapo. Il presente e il futuro dei lavoratori FCA e indotto. Superare la crisi attraverso ricerca e innovazione” , in programma alle ore 17:00 nella Sala Convegni in via Roma 40.

L’incontro è il risultato di diversi mesi d’ascolto e di confronto con i tantissimi lavoratori FCA dello stabilimento di San Nicola di Melfi, dell’indotto e con l’Unione Sindacale di Base, preoccupati per la mancanza di certezze sul loro futuro lavorativo, dal momento che non hanno avuto dall’azienda nessuna rassicurazione su investimenti a lungo termine e sulla sostituzione del modello Punto, che andrà a chiudere il proprio ciclo produttivo a metà del 2018.

“Lo stabilimento di San Nicola di Melfi e le aziende dell’indotto – spiega Conca – impiegano centinaia di lavoratori pugliesi e lucani , per questo seguiamo con molta attenzione la vicenda e abbiamo presentato una mozione con cui s’impegna la Regione Puglia a sollecitare un confronto con il Governo nazionale e ad istituire un tavolo interregionale sul futuro dell’impianto” che va rilanciato per svilupparne tutte le potenzialità industriali e occupazionali. I lavoratori sono preoccupati – continua – per le indiscrezioni apparse sulla stampa sul futuro di FCA e chiedono che l’azienda faccia al più presto chiarezza”.

Nello stabilimento di San Nicola di Melfi, in cui risultano impiegati 12.100 lavoratori, ciclicamente si registrano situazioni di difficoltà legate a messa in cassa integrazione, blocchi della produzione e mancanza di una strategia per il futuro. Il titolo scelto per l’incontro “Punto e Accapo” , esplicita la situazione in cui si trovano i lavoratori che ancora una volta devono fare i conti con la mancanza di certezza sul futuro. “ Il presente e il futuro dei lavoratori FCA e indotto. Superare la crisi attraverso ricerca e innovazione” perché la sfida del futuro impone all’azienda di guardare alle motorizzazioni ibride ed elettriche sia per i modelli ancora in produzione sia per i modelli che verranno.
L’evento sarà un momento utile a continuare ad ascoltare le lavoratrici, i lavoratori, le rappresentanze sindacali e per presentare le azioni che il M5S metterà in campo sia a livello regionale che nazionale per chiedere ai vertici FCA, al governo nazionale e a quelli regionali di fare chiarezza sul futuro di queste importantissime realtà aziendali. Interverranno, oltre al consigliere regionale pugliese, il senatore M5S Sergio Puglia , il consigliere regionale M5S lucano Gianni Leggieri , il consigliere regionale M5S campano Gennaro Saiello e un rappresentante USB Domenico De Stradis .

Stabilimento FCA di Melfi. M5S deposita mozione ultima modifica: 2017-10-12T23:17:48+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This