Manfredonia

Else reoladed, rivoluzione di una giovane donna al Dalla

Di:

Else Reloaded (st@)

Manfredonia – LO spettacolo della compagnia Bottega degli Apocrifi che andrà in scena sabato 19 gennaio alle 21.00 al Teatro Comunale “Lucio Dalla” si chiama Else reoladed. Una rigenerazione in chiave teatrale del romanzo “La signorina Else” di Arthur Schnitzler – lo scrittore di “Doppio sogno” che ha spinto Kubric alla regia del suo ultimo fim, Eyes Wide Shut.

Intorno ad Else si respira la stessa aria densa, quella consistenza gommosa di una società dabbene capace di abituarsi a qualunque ricatto morale pur di mantenere i suoi privilegi di rappresentanza.
Schnitzler è ogni volta una provocazione chirurgica, fatta di piccoli dettagli e di uno sguardo lucido a mano ferma sul mondo intorno, affidato ad un’anima pura, e se pura è una parola grossa, diciamo alla meno contaminata della vicenda.

Lo spettacolo porta la firma del regista Cosimo Severo, gli interpreti sono i poliedrici Edoardo De Piccoli e Fabio Trimigno, che affiancano l’attrice protagonista Viviana Strambelli, che il grande pubblico ha già avuto modo di vedere in tv questo autunno nella serie “Questo nostro amore”, al fianco di Neri Marcoré e Anna Valle, o nelle precedenti stagioni nelle serie Il Commissario Manara 2, Il Commissario Zagaria, La squadra e Medicina Generale, o ancora sul grande schermo a dicembre nell’ultimo film di Antonio Albanese “Tutto tutto niente niente”. Ora Viviana torna al teatro con questo spettacolo che la vede protagonista di un dramma di famiglia senza tempo.

Il clima è disteso, c’è aria di vacanza. Else, una ragazza in villeggiatura con la zia, riceve una lettera della madre: la famiglia ha bisogno di un prestito urgente e sembra che lei sia l’unica al momento che può chiederlo ad un amico di famiglia … Una storia sempre vera che racconta un allegro vivere e promette un lieto fine; un mondo dove ci si cambia per cena come nei film e dove la cena si chiama dinne; un mondo su cui planare sofficemente con l’unica piccola accortezza di non andare troppo a fondo. È un popolo intero quello che si rende visibile nelle parole e nelle immagini che si compongono dentro e fuori Else, un popolo di figurine in canottiera e colli di pelliccia, a cui in modo leggero e crudele tutti apparteniamo un po’.

Else reloaded è uno spettacolo fuori abbonamento della Stagione 2012/13 del Teatro Dalla organizzata dal Comune di Manfredonia e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la compagnia Bottega degli Apocrifi, neovincitrice del bando della Regione Puglia per l’innovazione delle Residenze teatrali, finanziata con i fondi comunitari.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi