Cronaca

Minervini, “presto raddoppiata la tratta ferroviaria Termoli-Lesina”


Di:

Guglielmo Minervini alla CCIA di Foggia (archivio, image N. Saracino)

Bari – ENTRO fine mese il nuovo tracciato della tratta ferroviaria Termoli-Lesina sarà predisposto da RFI. E’ il risultato dell’incontro cui le Regioni Puglia e Molise, i cui tecnici erano riuniti presso il Ministero delle Infrastrutture,sono pervenute pochi minuti fa. “ Un risultato che si inseguiva da anni – ha detto l’assessore Guglielmo Minervini- quello del raddoppio di questa tratta ferroviaria, che significa sì l’aver trovato soluzione tecnica ad un problema, ma che aiuta il nostro territorio ad essere a pieno titolo nella rete ferroviaria nazionale. Il metodo della cooperazione istituzionale- ha detto l’assessore- ancora una volta, porta buoni risultati”.

Dunque la tratta ferroviaria arriverà in territorio pugliese con linea già raddoppiata, in deviazione dal tracciato originario, e costeggerà l’autostrada per circa 7/8 chilometri e, comunque, fino ad attraversare la foce del Fortore, dove assumerà, con ogni probabilità, un andamento “a palafitta” superando, di conseguenza, la Piana del fiume. Qui si distaccherà dall’autostrada reimmettendosi nel vecchio itinerario.


Redazione Stato

Minervini, “presto raddoppiata la tratta ferroviaria Termoli-Lesina” ultima modifica: 2011-05-13T17:30:04+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • nicola

    nel 1988, dopo dieci anni di frequenza, pensavo di laurearmi in medicina e ciò comunque non è avvenuto. dicevo ai miei genitori che anche se mi fossi attardato per altri 20 anni il raddoppio della san severo-pescara non sarebbe mai stato completato. troppi magna magna intorno di destra e di sinistra vedi di pietro e la stazione del suo paese MONTENERO DI BISACCIA prima abbattuta e poi rifatta con la legge “MANGIA”. in provincia di foggia scompaiono i treni. foggia-manfredonia, foggia-avellino, foggia-potenza ed altre sono definiti rami secchi. e perchè in terra di bari e nella bat nei pressi di terlizzi sono aumentati i convogli in transito ogni giorno? intorno a bari e nell’interland c’è un groviglio incredibile di strade. in provincia di foggia ci sono i tratti più importanti dei tratturi della transumanza ridotti a colabrodi, ponti sui fiumi rotti e nessuno pensa di ripristinarli. assessore minervini perchè siamo una regione a due velocità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This