Manfredonia

Proposta ITC Toniolo, L&W: ottima iniziativa

Di:

In primo piano Armando De Girolamo, amministratore unico della Lotras, possibile sostenitrice del piano degli studenti della Toniolo (ST)

Manfredonia – UN’INIZIATIVA ricca di proposte e di spunti di riflessione quella organizzata lo scorso sabato 9 giugno nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Toniolo” di Manfredonia dagli studenti di alcune terze, quarte e quinte classi, alla quale l’Associazione Lavoro&Welfare è stata invitata a partecipare insieme a rappresentanti politici ed imprenditoriali di ogni ordine e grado.

Il progetto da loro presentato, intitolato “Abbiamo, facciamo”, riguarda l’utilizzo sinergico di risorse già a disposizione del nostro territorio, come il porto, la ferrovia ex Enichem e l’ex base NATO di Borgo Mezzanone.

Durante l’iniziativa i ragazzi dell’ITC Toniolo hanno esposto le loro ricerche e le loro proposte, mostrando ottime capacità di visione d’insieme e in prospettiva futura, oltre che di traduzione nella pratica dei concetti da loro studiati a scuola. La loro idea di sfruttare le enormi potenzialità delle tre strutture prima citate, attualmente perlopiù inespresse, mettendole in rete così da facilitare ed accrescere l’afflusso di merci e persone e di conseguenza portare sviluppo a tutta l’area, anche se nei fatti risulta un’impresa ardua, rappresenta uno slancio propulsivo verso una maggiore consapevolezza di ciò che è necessario fare per individuare un punto di uscita dalla crisi e dall’immobilismo che attanagliano la nostra comunità, tanto più significativo in quanto proveniente da giovani che stanno per affacciarsi sul mondo del lavoro.

“Avere dei sogni vuol dire impegnarsi per realizzarli”, ha detto nel suo intervento il coordinatore provinciale dell’Associazione Lavoro&Welfare Salvatore Castrignano, “e voi ragazzi, con questo progetto, dimostrate di aver capito che pensare al futuro significa calarsi nella propria realtà e impegnarsi per migliorarla. Oggi voi avete stravolto l’immagine che di solito si ha dei giovani e allo stesso tempo avete cercato di risvegliare l’attenzione su temi decisivi per la nostra città. E’ importante che continuiate con questa determinazione nel vostro percorso, perché dovrete essere voi a prendere in mano il futuro”. Castrignano ha infine aggiunto che “l’Associazione Lavoro&Welfare seguirà sempre con attenzione questi temi, così come già fatto in passato con l’iniziativa del 18 febbraio a Foggia, al quale partecipò un folto gruppo di studenti da questo Istituto, e sarà sempre un luogo aperto di discussione e formazione per i giovani che vogliono impegnarsi per il proprio territorio”.


Il piano



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi