ManfredoniaMattinata
Prosegue il cartellone estivo di eventi del Comune di Mattinata curato dal MAD

Atmosfere parigine lunedì 17 con il duo Lui-Ciotola

Lunedì 17 arrivano in città i Mètro Paris, duo di Cristiano Lui e Stefano Ciotola, che ci faranno immergere nelle atmosfere gitane parigine

Di:

Mattinata – Prosegue il cartellone estivo di eventi del Comune di Mattinata curato dal MAD e, dopo Ferragosto, lunedì 17 arrivano in città i Mètro Paris, duo di Cristiano Lui e Stefano Ciotola, che ci faranno immergere nelle atmosfere gitane parigine, così come cita l’evocativo nome, frutto di incontri e mescolanze tra stili, generi e storie musicali differenti. È la contaminazione la protagonista della musica dei Mètro Paris, quella che nasce dagli strumenti che vibrano fra le mani di Cristiano Lui e di Stefano Ciotola, ossia fisarmonica, bandoneon e chitarra. Strumenti che ritroviamo in molteplici stili e in svariati generi, con un repertorio d’ascolto davvero mozzafiato.

È per caso che i due si sono ritrovati assieme a compiere una sorta di metaforico viaggio partendo da passioni condivise, attraversando un gran numero di luoghi e di suoni. La storia ci racconta del bal musette e dell’incontro con la fisarmonica cromatica attraverso gli emigrati italiani che, ai primi del Novecento, si insediarono nei quartieri Bastille e Faubourg Saint-Antoine a Parigi. A ciò si aggiunse la mescolanza di balli provenienti da altri paesi come la polka, il tango e la rumba e il successo ottenuto dalle prime orchestrine jazz e soprattutto della vitalità di personaggi quali il chitarrista belga Django Reinhardt. Da tali elementi, prende forma e cadenza il percorso di Cristiano Lui e Stefano Ciotola, un percorso idealmente disegnato come una sorta di viaggio nella metropolitana parigina. D’altronde, Parigi ha sempre accolto senza remore gli artisti provenienti da tutto il mondo facendoli sì diventare ‘parigini’, adottandoli, ma al tempo stesso preservando ogni loro intrinseca qualità.

Appuntamento lunedì 17 agosto 2015 in via Vittorio Veneto. Tutti gli eventi del Mattinata Festival sono gratuiti grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Mattinata.

(COMUNICATO STAMPA)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi