Cultura

A Foggia “I Meridiani” dedicati a Tiziano Terzani

Di:

(Ph: reteblu.altervista.org)

Foggia – Una delle voci più limpide e originali del panorama letterario, un profondo conoscitore del continente asiatico e uno dei giornalisti italiani di maggior prestigio a livello internazionale. Firma di punta del Corriere della Sera e corrispondente dall’Asia per il settimanale tedesco Der Spiegel. Nel corso della sua vita, viaggiando tra Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo e Bangkok, Tiziano Terzani è stato autore di reportage e racconti tradotti in tutto il mondo.

Ecco perché la Mondadori ha deciso di raccogliere l’enorme mole del suo lavoro nella prestigiosa e raffinata collana ”I Meridiani” dedicata alle opere dei maggiori scrittori e poeti italiani ed esteri. I due volumi verranno presentati a Foggia, sabato 21 settembre alle 18.30 nel piazzale antistante la libreria Mondadori di via Oberdan, alla presenza di Angela Staude, moglie del compianto Tiziano Terzani, e di Alen Loreti, curatore dei Meridiani e da diversi anni biografo di Terzani.

“E’ la prima volta – spiega la responsabile della libreria di via Oberdan Marisa Colucci – che un volume della collana “I Meridiani” di Mondadori viene presentato a Foggia. Per noi questa è una grande soddisfazione oltre che un’occasione per regalare alla città ospiti di rilievo e di interesse per il grande pubblico come è stato nei mesi scorsi con Cinzia Tani ed Antonella Boralevi”.

Due i volumi che Mondadori ha voluto dedicare a Terzani: il primo raccoglie le opere fino al 1992, compresi capolavori come “Pelle di Leopardo”, “Diario vietnamita” e “La porta proibita”. Il secondo si compone di quattro testi tra i quali “Un indovino mi disse”, che è forse il libro più popolare ed esistenziale di Terzani, ed “Un altro giro di giostra”, viaggio spirituale alla ricerca di una cura per un male incurabile ed ultima occasione di riflessione sull’esistenza.

L’incontro con Angela Terzani Staude ed Alen Loreti sarà coordinato dalla giornalista Marzia Campagna.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Respighi

    Onore al grande toscano Terzani,colui che e’ stato fonte di grande speranza reale,che oggi e’ fonte di un’immensa conoscenza di patrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi