Manfredonia

Manfredonia, Revisione dell’Anagrafe, date per cittadini

Di:

Palazzo Sa

Manfredonia, entrata Palazzo San Domenico, sede Comune (archivio - luigi.altervista - statoquotidiano)

Manfredonia – TRA l’ottobre del 2011 ed il marzo del 2012 il Paese è stato interessato, come avviene ormai ciclicamente ogni 10 anni, dalle rilevazioni che vengono effettuate per il Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. I rilevatori, dopo un opportuno periodo di formazione per ricevere le giuste indicazioni sui propri compiti e doveri, hanno battuto porta a porta le nostre case e si sono prestati ad essere d’aiuto per quanti avevano difficoltà nel compilare il questionario loro proposto. L’Istituto Centrale di Statistica (ISTAT) ha raccolto tutti i dati ed ha constatato che vi sono numerose discrepanze con i dati in possesso delle Anagrafi cittadine. Sono risultate irreperibili dalle rilevazioni effettuate con il Censimento, per esempio, persone che invece sono iscritte all’anagrafe della popolazione residente; sono state altresì censite, come abitualmente abitanti in un determinato Comune, persone non residenti e che non hanno regolarizzato la propria posizione anagrafica; ci sono stati, infine, anche casi di persone che si sono censite presso un indirizzo diverso rispetto a quello che risulta dai registri anagrafici.

Per queste ragioni si invitano tutti coloro i quali non sono stati censiti alla data del 9 ottobre 2011 a presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Manfredonia per confermare la propria residenza e dimora nel nostro Comune oppure indicare in quale altro Comune sono stati censiti. Se ciò non avvenisse le normative prevedono la cancellazione d’ufficio per irreperibilità al censimento. Cancellazione che, a norma dell’art.15 del DPR 30/05/1989 n.223, sarà effettuata anche per quanti, seppur non residenti, si sono censiti come dimoranti abitualmente a Manfredonia, ma non hanno ancora regolarizzato la propria posizione richiedendo la residenza, e per coloro che si sono censiti ad un indirizzo diverso da quello che risulta presso l’Anagrafe Comunale.

E’ importante, quindi, se ci si ritrova in una delle condizioni sopra descritte recarsi presso l’Ufficio Elettorale, sito in via Orto Sdanga 8/F, nei seguenti giorni: martedì e giovedì, dalle ore 17 alle ore 19. E’ possibile stabilire contatti con gli addetti anche contattandoli telefonicamente allo 0884.519604 e 0884.519608, e finanche via posta elettronica al seguente indirizzo: anagrafe@comune.manfredonia.fg.it

(Matteo Fidanza Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia)



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • anonimomanf

    Fra non molto basteranno solo poche mani per contare i residenti…
    Il 50% della mia famiglia è emigrata…. al nord…. che dire…è proprio bello !!!
    Ed ancora, dei sette fratelli/sorelle di mia moglie ben cinque sono sparsi per l’Italia…. Forse partirò anch’io…. questa città non mi dice più nulla… chi ci ha governato è riuscito a toglierci… TUTTO, anche l’affetto e la presenza dei parenti !!!
    Quale desolazione d’animo e di spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi