Stato prima
Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997

Addio Dario Fo

Con la moglie Franca Rame fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante

Di:

Roma. E’ morto stamani a Milano Dario Fo, drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano. Era nato a Sangiano il 24 marzo 1926.

“Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997 (già candidato nel 1975). I suoi lavori teatrali fanno uso degli stilemi comici propri della Commedia dell’arte italiana e sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto attore, regista, scrittore, scenografo, costumista e impresario della sua stessa compagnia, Fo è uomo di teatro a tutto tondo. È famoso per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l’impegno politico di sinistra. Con la moglie Franca Rame fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante”.

biografia wikipedia

Beppe Grillo (Ph: ST-AANMSS@)

Beppe Grillo (Ph: ST-AANMSS@)


Oggi se ne è andato Dario Fo. Lo ricordiamo con il suo intervento dal palco di piazza Duomo il 19 febbraio 2013, quando ci disse con la sua potente voce: “Fatelo voi!”. Sarai sempre con noi Dario.

La politica ricorda Dario Fo, il M5s: “Sarai sempre con noi”

“Mi sembra di essere tornato indietro di molti anni, alla fine della guerra, l’ultima guerra mondiale. Ci fu una festa come questa e c’era tanta gente come siete voi: felici, pieni di gioia e, non dico speranza, la speranza lasciamola a parte, ma di certezza che si sarebbe rovesciato tutto e non ci siamo riusciti. Fatelo voi per favore, fatelo voi! Ribaltate tutto per favore. Io mi ricordo che in quell’occasione c’erano quattro contadini che sono arrivati qua con altri contadini e portavano sei piante. E le hanno piantate una qua una là una là una là… Le piante erano il segno del “si ricomincia”. Vorrei che anche questa sera ci fosse quelle piante piantate per dire “Si ricomincia da capo!”. Grazie!” Dario Fo

video

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Redazione

    La scomparsa di Dario Fo.Il cordoglio del presidente Emiliano

    “Oggi piangiamo la scomparsa di un grande protagonista della cultura italiana. La grandezza di Dario Fo forse impareremo ad apprezzarla ancora di più col passare del tempo, quando avvertiremo l’assenza di una voce, di un’energia, di un talento e di un impegno artistico come pochi ce ne sono stati nei tempi moderni. Alla famiglia le mie personali condoglianze e quelle dell’intera comunità pugliese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati