Manfredonia

CPL Manfredonia, seminario per pari opportunità nel lavoro

Di:

Manfredonia – NELL’AMBITO del Progetto “Incontriamoci” – P.O.R Puglia FSE 2007/2013 – Asse VII – Capacità Istituzionale Sperimentazione Modello Locale di Centro Occupabilità Femminile e per Soggetti Svantaggiati, al Centro per l’Impiego di Manfredonia, è in programma, mercoledi 19 novembre, il seminario: “Le Pari Opportunità e le Azioni positive per l’inserimento socio-lavorativo delle donne”.

La perdurante crisi finanziaria, produttiva ed occupazionale ha accentuato le situazioni di svantaggio che riguardano il target femminile. Molte donne rinunciano ad iscriversi ai Centri per l’Impiego e a ricercare un’attività lavorativa perché l’occupazione femminile è sempre più frequentemente collegata alla precarietà e al lavoro nero, oltre all’atavico retaggio culturale che le” ingabbia” nel ruolo del lavoro di cura.

Per queste ragioni, è necessario far fronte al disagio e all’esclusione dalla vita socio-lavorativa di tante donne attraverso iniziative di coinvolgimento, di informazione/formazione, di tutoring ed accompagnamento al lavoro. Il Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia, nell’ambito del progetto regionale “Incontriamoci” (riservato alle donne italiane e straniere) coordinato dalla dott.ssa Giulia Marzullo, ha pianificato presso il CPL di Manfredonia, tre iniziative seminariali finalizzate alla consapevolezza delle potenzialità e alla valorizzazione delle competenze professionali individuali.

Il primo dei seminari programmati, dal tema “Le pari opportunità e le azioni positive per l’inserimento socio-lavorativo delle donne”, si terrà Mercoledì 19 novembre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, presso la sede del Centro per l’Impiego di Manfredonia (Via Tribuna, 69). Introdurrà i lavori e illustrerà il progetto Matteo Capriati (Responsabile del CPL di Manfredonia) e relazionerà Salvatore Castrignano (Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia).

Interverranno, inoltre, la dott.ssa Adalgisa Troiso (Psicologa), il dott. Massimiliano Arena (Pastorale Diocesana Sociale e del Lavoro – Progetto Policoro), Lina de Palma e Giuseppina Ciuffreda (operatrici del CPL di Manfredonia).

I successivi due seminari affronteranno i temi dell’auto-imprenditorialità femminile e della formazione.

Redazione Stato

CPL Manfredonia, seminario per pari opportunità nel lavoro ultima modifica: 2014-11-13T17:03:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi