EconomiaStato news

Inflazione, risalgono prezzi a ottobre, +0.1%

Di:

Roma – L’INCREMENTO del tasso di inflazione dello 0,1% registrato ad ottobre dall’Istat è per il Codacons solo una “illusione ottica” che non può far sperare in una ripresa dell’economia italiana.

“La risalita dei prezzi dello 0,1% ad ottobre è determinata unicamente dai prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica in salita, che hanno spinto il tasso di inflazione verso l’altro – spiega il Presidente Carlo Rienzi – La crescita dei prezzi del +0,1% anche per il carrello della spesa appare in ogni caso assolutamente insufficiente e non consente ancora di parlare di ripresa. Il settore del commercio e i consumi delle famiglie, infatti, sono ancora in piena crisi, e le misure fin qui adottate non hanno prodotto gli effetti sperati. Vedere nei numeri dell’Istat sull’inflazione un segnale di ripresa equivale ad accontentarsi di una briciola, dal momento che di questo passo per tornare ai livelli pre-crisi il paese impiegherà non meno di 35 anni” – conclude Rienzi.

Redazione Stato

Inflazione, risalgono prezzi a ottobre, +0.1% ultima modifica: 2014-11-13T14:12:14+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi