LavoroManfredonia

Oneri personale form. professionale, ok VI Commissione

Di:

Bari – LA VI commissione consiliare presieduta da Francesco Ognissanti ha approvato all’unanimità la “Norma di integrazione all’art.3, comma 22, della legge regionale 31 dicembre 2007, n.40 (Riconoscimento di oneri del personale della formazione professionale)”. Il disegno di legge a firma dell’assessore alla Formazione Alba Sasso, amplia il meccanismo di compensazione degli oneri per il personale della formazione professionale che la Regione deve riconoscere agli enti stabilendo che possa valere anche “su sovvenzioni e contributi erogati a qualsiasi titolo dalla Regione”.

Parere favorevole anche per il Regolamento in materia di apprendistato di primo e terzo livello. Il provvedimento, illustrato dall’assessore Sasso, disciplina sia i profili, i percorsi formativi, la durata e le modalità di attuazione delle attività formative finalizzate al conseguimento della qualifica e per il diploma professionale, che le modalità di conseguimento dei titoli in apprendistato di alta formazione e ricerca. E questo per dare attuazione a quanto disposto dalla legge regionale 31 del 2012 in base alla quale, per facilitare e sostenere l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, la Regione e le istituzioni scolastiche e formative, promuovono l’utilizzo dell’apprendistato come contratto d’ingresso anche per il conseguimento della qualifica professionale del diploma d’istruzione tecnica e professionale, nonché dell’altra formazione e ricerca.

I percorsi formativi in apprendistato per la qualifica professionale sono rivolti a giovani in obbligo formativo tra i 15 e i 18 anni, e ai giovani con più di 18 anni senza qualifica, in possesso della licenza di scuola media secondaria di primo grado, secondo il modello dell’alternanza scuola/studio e lavoro. Per quanto riguarda invece l’apprendistato di alta formazione e ricerca, il regolamento prevede che le modalità di erogazione dei percorsi formativi sono stabilite attraverso protocolli d’intesa con le aziende e realizzate dalle istituzioni universitarie, dagli ordini professionali e da enti pubblici e privati.

Redazione Stato

Oneri personale form. professionale, ok VI Commissione ultima modifica: 2014-11-13T09:58:24+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi