ManfredoniaMonte S. Angelo

VIII Convegno naz. Confraternità S.Michele Arcangelo

Di:

Monte Sant’Angelo, 15-16 novembre 2014 “RICREDERE ALLA FAMIGLIA”– Carissimi Zelatori ed Associati alla Confraternita di San Michele Arcangelo sul Gargano. Grazia e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo a voi e alle vostre famiglie!

Ormai da sette anni ci raduniamo presso la Sacra Grotta di Monte Sant’Angelo per pregare e per approfondire il messaggio e la spiritualità che ci vengono proposti attraverso il Celeste Ministero di San Michele. Quest’anno vogliamo concentrare le nostre riflessioni sulla realtà, vicina e quotidiana, nella quale tutti ci troviamo e alla quale dobbiamo la nostra stessa vita: la famiglia.

La nostra missione e la nostra evangelizzazione non possono non cominciare dalla famiglia, considerata il cardine di tutta la vita sociale, il luogo dove si formano le coscienze delle future generazioni, il primo ambiente dove la fede viene custodita, trasmessa e testimoniata.
Papa Francesco, in preparazione al Sinodo sulla famiglia, ha detto (EG 66): «La famiglia attraversa una crisi culturale profonda, come tutte le comunità e i legami so-ciali. Nel caso della famiglia, la fragilità dei legami diventa particolarmente grave perché si tratta della cellula fondamentale della società. (…) Il matrimonio tende ad essere visto come una mera forma di gratificazione affettiva che può costituirsi in qualsiasi modo e modificarsi secondo sensibilità di ognuno».

Carissimi Confratelli e Consorelle, cosa significa oggi credere, o meglio, “ri-credere” alla famiglia? Ecco il tema del nostro Convegno, che sarà insieme riflessione e preghiera. Credo che siamo tutti convinti del fatto che, se vogliamo salvare le nostre società, è indispensabile difendere e salvare la famiglia. Durante i lavori del Convegno, sotto la guida dell’Arcangelo, scopriremo ulteriormente la ricchezza di un dono tanto inestimabile, ricevuto e voluto da Dio stesso, che è il sacramento del matrimonio e della famiglia.

Il nostro raduno avrà luogo dal 15 al 16 novembre 2014 presso l’Auditorium “Beato Bronislao Markiewicz”. Per le prenotazioni vi chiediamo di telefonare allo 0884562396 oppure contattarci via e-mail all’indirizzo: confraternita@santuariosanmichele.it

Nella speranza e nell’attesa di incontrarvi tutti, vi saluto cordialmente, invo-cando su voi e sui vostri cari le più copiose benedizioni dal Signore. P. Marco Arciszewski

_________________________________________________________________
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
15 Novembre 2014 (sabato)
Ore 15.00 – 16.00 Accoglienza presso l’Albergo “Casa del Pellegrino”
Ore 17.00 – Vespri e 1ª Meditazione presso l’Auditorium “Beato Bronislao Markiewicz”
Ore 20.30 – Adorazione Eucaristica nella Grotta dell’Arcangelo
16 Novembre 2014 (domenica)
Ore 8.30 – Lodi mattutine
Ore 9.00 – 2ª Meditazione e dibattito presso l’Auditorium “Beato Bronislao Markiewicz”
Ore 12.00 – Santa Messa nella Grotta dell’Arcangelo
Ore 13.30 – Pranzo
Ore 15.00 – Visita guidata al Santuario ed ai musei (facoltativo)

(comunicato stampa)

Redazione Stato

VIII Convegno naz. Confraternità S.Michele Arcangelo ultima modifica: 2014-11-13T20:24:30+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi