ManfredoniaMonte S. Angelo
"Gli stessi lavoratori hanno promosso un sit in davanti Montecitorio"

Bobo Aprile: “Sangalli Vetro Manfredonia, il 17 marzo tutti a Roma”

"Dopo aver trascorso la mattinata davanti Montecitorio i lavoratori della Sangalli Vetro Manfredonia partiranno in corteo per recarsi al Ministero dello sviluppo economico"


Di:

Manfredonia. ”I lavoratori della Sangalli Vetro Manfredonia , sostenuti dalla Confederazione Cobas , si recheranno a Roma il 17 Marzo in occasione dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico dove si discuterà alle ore 15,00 della grave crisi occupazionale che attraversa lo stabilimento pugliese. Gli stessi lavoratori hanno promosso un sit in davanti Montecitorio allo scopo di sensibilizzare un Parlamento poco attento ai problemi del lavoro e dell’occupazione. Per sostenere questa iniziativa i lavoratori invieranno una mail ai 1.000 onorevoli e senatori , a cui chiederanno di scendere dagli scranni del Parlamento e di ascoltare le loro motivazioni in Piazza.

Dopo aver trascorso la mattinata davanti Montecitorio i lavoratori della Sangalli Vetro Manfredonia partiranno in corteo per recarsi al Ministero dello sviluppo economico. Qui , a partire dalle 15,00 si svolgerà un incontro dove le premesse allo stesso sono quelle di un ennesimo insuccesso. Il Sindacato Cobas ha chiesto nelle settimane scorse di partecipare all’incontro trovando una maggiore resistenza più dalle altre organizzazioni sindacali che dal Ministero. Ma se non riusciremo a salire sopra il Ministero gli faremo sentire da sotto le nostre voci , le nostre motivazioni. Gli grideremo che sono ormai 15 mesi che lottiamo per difendere lo stabilimento , per difendere il nostro lavoro , trovando solo insensibilità ai nostri problemi. Denunceremo a voce alta come sia stato possibile lo spegnimento di un forno fusorio dopo solo 13 anni , quando non c’è sito al mondo dove questo sia successo. Ricordiamo che lo stabilimento di Manfredonia è stato realizzato con 90 Mln di fondi pubblici , a fronte del valore dell’intero impianto di circa 140 Mln. La produzione di vetro del nostro impianto copriva il mercato italiano per il 35%, facendo diventare la Sangalli leader italiano e conquistando una considerevole fetta del mercato europeo grazie alla qualità dei prodotti che si producevano a Manfredonia.

Noi lavoratori abbiamo rifiutato per 9 mesi gli ammortizzatori sociali, pur di tutelare lo stabilimento e tentare di evitarne la chiusura. Dall’altra parte assistiamo al fatto che ci sono degli imprenditori, che secondo noi sono solo dei Prenditori , che vengono puntualmente garantiti nei loro abusi dai vari concordati e leggi fallimentari. L’indecenza sta quindi nel mettere questi strumenti a disposizione di speculatori che aprono aziende in zone vantaggiose per i fiumi di contributi che ricevono. In un momento in cui si colpiscono severamente le fasce deboli della popolazione si continua imperterriti a sostenere un sistema delle imprese a dir poco mafioso. La costituzione sancisce che la legge è uguale per tutti.

Mentre noi combattiamo in un sistema dalla rigidità elvetica per i lavoratori di Manfredonia il tribunale di Treviso ci sembra invece che continui a lanciare assist continui ad un prenditore che di mestiere ha fatto l’evasore fiscale (lista Pessina) , che continua a rifiutare l’amministrazione straordinaria richiesta dai lavoratori con motivazioni assai discutibili. Nonostante l’impegno e la disponibilità profuse dalle istituzioni e dai cittadini del territorio sino ad oggi i risultati ottenuti non hanno sortito nessuna speranza convincente. Rivendichiamo il diritto a regole certe con pari opportunità, che ci venga riconosciuto il sacrosanto diritto al lavoro sancito dalla costituzione !!!!! Noi non abbiamo più nulla da perdere, ora sta a voi decidere da che parte stare!!!!

(Manfredonia 14.03.2016 – Roberto Aprile per la Confederazione Cobas e iscritti Sangalli Vetro Manfredonia)

Bobo Aprile: “Sangalli Vetro Manfredonia, il 17 marzo tutti a Roma” ultima modifica: 2016-03-14T10:00:30+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
6

Commenti


  • nicola

    Ma almeno fate una manifestazione ma fatela per l intero contratto d aria


  • mik

    Scusate ma esiste solo la manfredonia vetro?? Non capisco vi sembra coretto cosa fate….


  • Operaio mv

    Magari arrivassero tutti
    Se leggi il post è esteso alla politica che subisce il sud italia.


  • Gennaro

    A che serve protestare contro il governo che poi votate sempre il partito democratico.chi è causa dei suoi mali pianga se stesso.


  • Carine

    Bobo aprile? ??
    E chi è? ????
    L.ennesima sigla sindacale pronta a prenderci x i fondelli
    E basta mi meraviglio dei miei ex colleghi che vanno ancora dietro a Sti c…….. di sindacalisti. !!!!!!!
    Oooo sveglia dobbiamo trovarci un altro lavoro punto e basta .
    Non vi fate rubare percentuali sulla cassa integrazione da Sti sciacalli.


  • Pino

    Ma….finitela di farvi prendere per il culo.In tanti ci troviamo nelle vostre medesime condizioni. Finitela! State facendo ridere i polli. I sindacalisti, gente di -, prima fanno i pasticci -e poi fanno i paladini. Sono quasi due anni e…..scusate…… .non avete capito niente. Continuate a leccare quel personaggio politico. Chissà? Qualcuno si salverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This