Manfredonia

#ManfredoniaPulita: mappa interattiva dalle segnalazioni dei cittadini

Di:

Il meetup Manfredonia in Movimento volendo amplificare le numerose segnalazioni giunte dai cittadini di Manfredonia e dintorni promuove un’iniziativa di citizen journalism (giornalismo partecipato) attraverso la mappa interattiva ad aggiornamento costante denominata #ManfredoniaPulita&Civile. La mappa vuole amplificare le istanze dei cittadini per una città più pulita e accogliente sia per gli indigeni sia per i turisti. Molto spesso infatti le istituzioni preposte sono oberate di lavoro e richieste che il rischio che sfugga qualcosa da bonificare o pulire o rimuovere è alto. La mappa #ManfredoniaPulita indica luogo e data della foto di segnalazione rendendo più trasparente la denuncia dei cittadini. D’altro canto la mappa ha anche lo scopo di responsabilizzare i cittadini invitandoli ad avere maggior cura del patrimonio pubblico e permette loro di essere anche i controllori dal basso. Se ognuno monitorasse il proprio marciapiede la città non avrebbe che da guadagnarci. Infine nella mappa verranno incluse anche criticità macroscopiche già eventualmente segnalate dagli organi di informazione. Per noi l’hastag #ascoltiamoicittadini non è uno slogan ma un modo per costruire una comunità più attenta all’ambiente in cui vive. La comunità è costituita dai cittadini e dai rappresentanti delle istituzioni cui va un nostro speciale appello a tener conto di questa iniziativa di educazione civica osmotica, usando a volte anche l’arma dell’ironia.

Per segnalare (anche in anonimo) video, foto o testi è sufficiente inviare una mail a manfredoniainmovimento@gmail.com indicando il luogo e la data di ripresa. In alternativa tramite i social network facebook e twitter è sufficiente aggiungere l’hastag #manfredoniapulita al post.

La mappa è consultabile sul nostro sito in home page: www.manfredoniainmovimento.blogspot.it oppure ed è pienamente condivisibile usando l’opzione di inclusione del codice html nel proprio sito o blog.

Ecco il codice per l’embed, l’inclusione nei siti web:

Ricordiamo infine che la mappa è realizzata con risorse open source gratuite ed è aggiornata in modo volontaristico dagli attivisti del meetup Manfredonia in Movimento.

Meetup Manfredonia in Movimento
web: www.manfredoniainmovimento.blogspot.com
email: manfredoniainmovimento@gmail.com
Twitter: https://twitter.com/PuntodiStella
Google+: https://plus.google.com/u/0/116736456016595742686
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC-Z4fAunaEIR21_o93kQpCg
Meetup: http://www.meetup.com/it-IT/Meetup-Manfredonia-in-Movimento
Facebook: https://www.facebook.com/manfredoniainmovimento



Vota questo articolo:
4

Commenti


  • Pasquino

    Bella iniziativa, elogiabile e quant’altro. Il responsabile dell’igiene e della salute pubblica pensate che darà disposizioni per sanzionare gli incivili? Oppure continuerà ad emettere ordinanze che nessuno applicherà? Si chiede tanto ai cittadini, ma chi di dovere cosa fa? Incominciamo da questo perché poi il resto viene da se. Una cortesia, nei testi evitate gli inglesismi perché non credo che gli inglesi, nei loro scritti, usino termini italiani. Anche questo può servire ad un paese in disfatta.


  • Manfredonia puzza di tombino peggio di Calcutta anno 1850

    Sono solo chiacchere morte.

  • La mappa serve a mettere in evidenza i problemi, non risolverli. Le soluzioni sono nel comportamento dei cittadini e dell’amministrazione


  • Pasquino

    X Manfredonia in Movimento – Le soluzioni sono dell’amministrazione che se applicate a dovere servono anche ad educare i cittadini. Dato che tutto tace e che niente si vede questo sta a significare che per la politica locale va bene così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati