"Leggendo in giro per il web, però, mi sono meravigliato di alcune cose, che nessuno riesce a spiegarmi, per esempio, sembra che ci siano decine e decine di elicotteri del corpo forestale che sono inutilizzati "

Gargano, “L’incremento degli incendi… quali le cause?”

"In tanti hanno criticato e stanno criticando le scelte del ministro Madia, perché sembra proprio che sarebbe stato meglio lasciare le cose come stavano e dedicarsi ad altro, intanto l’Italia brucia"

Di:

L’incremento degli incendi… quali le cause? Solo inciviltà o mancanza di controllo

Caro direttore, mi stavo interrogando su quali potessero essere le cause dell’aumento degli incendi, non so perché mi viene in mente spesso che forse il corpo forestale non andava sciolto.

Io non sono un forestale ne un figlio di forestale, ma ho come l’impressione che il suddetto corpo, attraverso il controllo del territorio, riusciva a calmierare il problema, quantomeno i tempi di intervento se non ricordo male erano più stretti dei tempi di oggi, ma potrei sbagliare, perché vado a sensazione.

Leggendo in giro per il web, però, mi sono meravigliato di alcune cose, che nessuno riesce a spiegarmi, per esempio, sembra che ci siano decine e decine di elicotteri del corpo forestale che sono inutilizzati e tutti sappiamo quanto costano gli elicotteri. Leggo su un portale di informazione agenparl.com che il verde Bonelli ha fatto un esposto alla corte dei conti per elicotteri inutilizzati, ma è solo un esempio, per tornare al corpo forestale, in un bel articolo su huffingtonpost.it si legge per esempio:” La soppressione del Corpo forestale dello Stato, operata con la cosiddetta “Riforma Madia” del 2016, e il suo smembramento tra Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, nuova direzione ministeriale delle Foreste e altre pubbliche amministrazioni, ha causato il dissolvimento coatto di centinaia di anni di capacità tecniche operative, non solo nel contrasto agli incendi boschivi.”, allora penso che non è solo la mia idea questa e che forse tra tutti i cd sprechi italiani, su questo della forestale si poteva soprassedere…

In tanti hanno criticato e stanno criticando le scelte del ministro Madia, perché sembra proprio che sarebbe stato meglio lasciare le cose come stavano e dedicarsi ad altro, intanto l’Italia brucia.

Qui a Monte S. Angelo, ci eravamo illusi che le cose dovessero andare diversamente perché avendo la presenza del comando dei carabinieri del parco, sembra si chiamino così, ma non ci giurerei, doveva essere diverso, ho saputo che era comandato da un maggiore che invece è stato trasferito, (..), io vorrei solo che ci fosse più presenza sul territorio e che si utilizzare tutti i mezzi a disposizione, tra i quali ci sono i tanti elicotteri, che potrebbero controllare in modo costante, forse è il caso che ci ridiate la forestale? Questo lo deciderete voi, io con questa breve riflessione ho voluto solo ribadire che qui c’è un problema che è sotto gli occhi di tutti, l’Italia ed in particolare il sud, tra cui il Gargano si sta autodistruggendo.

fonte http://www.ilgiornaledimonte.it/index.php/notizie/5284-lettera-aperta-di-un-cittadino-riceviamo-e-pubblichiamo-video-isole-tremiti

VIDEO TREMITI IN FIAMME



Vota questo articolo:
5

Commenti


  • Pollice verde

    La stragrande maggioranza degli incendi è di orgine dolosa. Molti di questi vengono appiccati dalla stessa gente che poi chiede di entrare nell’arif (aib) (l’agenzia regionale boschiva). Lo sappiamo un po’ tutti. Questi sono dei vili meschini bastardi.


  • Alfredonia

    Non c’e’ bisogno far volare degli elicotteri per il controllo di focolai d’incendio, basti installare, a costo zero, delle web camere sponsorizzate da chiunque, e in periodi tranquilli, servono per pubblicizzare le poche aree verdi rimaste, chissa’ per quanti anni ancora.
    Per i piromani, una volta presi, ci vorrebbe l’ergastolo a vita senza pieta’, con la vecchia dieta alimentare: pane e acqua.


  • OCCHIO

    CATTIVERIA UMANA…


  • Italo La Corda

    La causa principale è dovuta alla sciatteria e incapacità degli amministratori.


  • Monte

    Concordo con pollice verde come giustificano le assunzioni chi le controlla le assunzioni? E chi viene assunto??????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi