Eventi

Puglia in Canapa: partecipazione della Cellula Coscioni di Foggia

Di:

Andrea Trisciuoglio al IV Congresso Luca Coscioni. (Fonte: Facebook)

Foggia – L’ASSOCIAZIONE culturale “CanaPuglia – una pianta, mille risorse”, progetto vincitore del bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia, in collaborazione con “Moai Coffee Drink & Food” presenta “Puglia in Canapa”. L’evento, patrocinato dal Comune di Conversano e fissato per Sabato 17 Settembre, vuole rappresentare un appuntamento per tutti coloro che sposano i concetti di sostenibilità ambientale, economia verde, risorse rinnovabili, salute e alimentazione sana, per uno sviluppo sostenibile in armonia con la natura. In occasione dell’apertura della sede ufficiale di CanaPuglia, via Adua, a Conversano (Ba), diventerà il luogo dove poter conoscere i mille utilizzi della canapa e il suo valore ambientale.

I responsabili del progetto, Claudio Natile e Carmine Campanello, illustreranno le attività svolte e quelle in programma. All’interno dell’evento, con il supporto dell’A.N.A.B. (Ass. Nazionale Architettura Bioecologica), si terrà un seminario dal titolo:“ La Canapa: una grande risorsa anche per l’Edilizia – Il Programma UE NATER”.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il sistema costruttivo con la canapa e far parte del cantiere scuola che partirà in Primavera 2012. Mentre sarà servita una cena a base di prodotti biologici di canapa, diversi artigiani realizzeranno le loro opere utilizzando la pianta dai mille usi. Da non perdere la dimostrazione: “Come nasce la carta di canapa”.


Non poteva mancare la musica. Il gruppo musicale del Laboratorio Ri-Percussioni sociali di Genova, allieterà i presenti con suoni che da Cuba e dalla musica latino-americana ed il funk si ricollega alla tradizione genovese, fino ad approdare a Fabrizio De Andrè. Inoltre, sarà consolidato il gemellaggio nato tra Genova e Conversano grazie alla canapa. Collegamento telefonico con la Festa della Fratellanza a Genova in cui sarà presente un banchetto informativo di CanaPuglia sul valore della risorsa “canapa”.

Ospiti della serata gli artisti pugliesi Nico Different Mudù e i Rhomanife. All’interno del programma educativo dell’Ass. CanaPuglia, sarà attivo uno sportello informativo sulla canapa terapeutica a cura di: Andrea Trisciuoglio (consigliere generale dell’associazione Luca Coscioni), presidente della cellula Luca Coscioni di Foggia, Stefano Balbo ( Le Iene, Studio Aperto), vice-presidente di A.c.t. – Associazione Cannabis terapeutica, Alberto Sciolari di P.i.c.- Pazienti Impazienti Cannabis. Sarà possibile chiedere informazione sulla cura a base di cannabinoidi direttamente a chi la utilizza da anni. Avremo inoltre la presenza di Claudia Sterzi, vice-presidente di A.s.c.i.a. e segretaria di @.r.a. (Ass. Radicale Anti-proibizionista) che saprà illustrarci le problematiche della legge FiniGiovanardi e del fallimento del proibizionismo. Nel Marzo 2011, ha tenuto una conferenza stampa nella Camera dei Deputati .


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi