Foggia
Mitocon Onlus è un’Associazione che si occupa della ricerca e la cura per le patologie mitocondriali

Campagna “Light up for Mito” a Foggia

L’iniziativa concorrerà al Guinness dei Primati per il “Maggior numero di monumenti ed edifici illuminati per una causa nell’arco di 24 ore”

Di:

Foggia. Sabato 16 settembre e per tutta la notte fino alla mattina di domenica 17, la Fontana del Sele di Piazza Cavour e la Fontana del Piazzale Vittorio Veneto a Foggia saranno illuminate di verde a sostegno della Campagna “ LIGHT UP FOR MITO”.

Mitocon Onlus è un’Associazione che si occupa della ricerca e la cura per le patologie mitocondriali e rappresenta da ormai dieci anni un punto di riferimento, aggregazione e sostegno per i malati e le loro famiglie e per l’intera comunità scientifica che si occupa di queste malattie in Italia. Le malattie mitocondriali sono un gruppo molto eterogeneo di patologie genetiche rare causate da alterazioni nel funzionamento dei mitocondri. Presentano notevole variabilità clinica per quanto riguarda l’età d’insorgenza, il tipo di evoluzione e i tessuti coinvolti.

Ricorrendo quest’anno il 55° anniversario della scoperta delle malattie mitocondriali, l’International Mito-Patients, la federazione che riunisce a livello mondiale tutte le associazioni che si occupano di queste patologie, ha lanciato la campagna “Light Up For Mito” per sensibilizzare il pubblico.

L’iniziativa ha l’ambizioso obiettivo di illuminare di verde, il colore simbolo della federazione, 55 monumenti in tutto il mondo la notte tra il 16 e il 17 settembre 2017, in occasione dell’inizio della Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali, che si tiene ogni anno la terza settimana di settembre.

L’iniziativa concorrerà al Guinness dei Primati per il “Maggior numero di monumenti ed edifici illuminati per una causa nell’arco di 24 ore”.

Tra le tantissime città che hanno aderito all’iniziativa: Londra che illuminerà il Big Ben e The London Eye, il Canada con Le Cascate del Niagara, Roma con il Colosseo, Barcellona con il Templo de la Sacrada Familia” per citarne solo pochissimi.

Foggia sarà una di loro con le sue Fontane poiché il sindaco Franco Landella ha accolto con entusiasmo l’iniziativa permettendola e concedendole il patrocinio morale. Si invitano i cittadini a fotografare le Fontane in verde e a postare le loro foto sui loro profili Facebook e su Istagram, Twitter e altri social per diffondere l’iniziativa e far conoscere meglio questa associazione.

Redazione StatoQuotidiano.it



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi