Attualità

Le pietanze più gustose per i vegetariani

Di:

Mangiare deve essere sempre un piacere e mai una forzatura, soprattutto oggi che possiamo trovare un’infinità di pietanze diverse ovunque andiamo e che, grazie alla globalizzazione, in ogni angolo di mondo si può provare un cibo proveniente da molto più lontano. Ed è per questo motivo che oggigiorno i vegetariani, così come i vegani, possono godere di varie alternative di pietanze commestibili e di qualità alla quali prima non avevano facilmente accesso. Eppure, tolti i cibi esotici e quelli proveniente dall’estero, la cucina italiana ha da sempre fatto leva su pietanze totalmente vegetariane dal gusto importante e dal sapore unico. Non è un caso, infatti, che tra i cibi più gettonati tra quelli ordinati per le spedizioni a domicilio ce ne siano molti che prescindono tranquillamente della carne, del pesce, dei frutti di mare e dei salumi, basandosi principalmente su alimenti che crescono naturalmente o sono solamente derivati dagli animali. Andiamo a scoprire quali sono quelli che non risentono il passare degli anni.

Spaghetti con pomodorini

P1060250 (CC BY-SA 2.0) by udono

P1060250 (CC BY-SA 2.0) by udono


P1060250” (CC BY-SA 2.0) by udono

Sia al Sud, dove sono praticamente uno status symbol, sia al Nord dell’Italia, un buon piatto di spaghetti ai pomodorini freschi è un alimento tipico che rallegra la giornata di chiunque lo provi. Sani, leggeri e gustosi, gli spaghetti accompagnati da questa verdura tipica della dieta mediterranea e presente in molte pietanze della cucina nostrana sono il primo piatto per antonomasia della stessa. I pomodorini vanno cotti con un buon soffritto, d’aglio o cipolla, e poi mischiati alla pasta una volta che questa è cotta al punto giusto. Un paio di foglie di basilico sono l’aggiunta di classe che conferisce sapore e freschezza al tutto, mentre una spolverata di parmigiano aumenta ancora di più il gusto di un piatto apparentemente semplice ma saporito come pochi.

Frittata di zucchine

Chi ama districarsi con le uova e non intende elaborare una frittata classica semplice o di patate, che spesso possono risultare pesanti, può cimentarsi con la frittata di zucchine, un tipo di verdure che portano molti benefici al corpo e che fritte mettono allo scoperto un sapore particolare. Il giusto numero di uova permette al composto di coagulare a dovere, in modo che il composto intero preparato sia omogeneo e compatto. In alternativa, chi non vuole friggere le zucchine, può anche cucinarle al forno.

Formaggi vari

"Wisconsin cheese" (CC BY-ND 2.0) by Wisconsin Department of Natural Resources

“Wisconsin cheese” (CC BY-ND 2.0) by Wisconsin Department of Natural Resources

Wisconsin cheese” (CC BY-ND 2.0) by Wisconsin Department of Natural Resources

Chi non mangia né carne né pesce può però sfogare la sua voglia di prodotti gourmet con i formaggi, il principale rivale del latte. Al di là dei classici latticini come la mozzarella o la burrata, nella cucina italiana esistono vari tipi di formaggi, tra i quali spiccano il parmigiano, il pecorino romano o sardo, la fontina o il caciocavallo. Da gustare prima o dopo un pasto, i formaggi possono servire anche da aperitivo, dove si sposano bene con alcuni tipi di vino, e possono essere degustati anche nella tipica fonduta, un piatto tipicamente invernale che rappresenta un’alternativa golosa e nutriente.

Le pietanze più gustose per i vegetariani ultima modifica: 2017-09-14T17:39:49+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi