Lavoro

Pensionati, Contribuenti.it: poveri 7 milioni

Di:

Pensionati, Contribuenti.it: poveri 7 milioni (Ph: thumb.gallery.poveri.jpg)

Roma – IN Italia una/un pensionato su due è povera/o con una pensione che non supera la soglia dei 500 euro al mese. Sono quasi 7 milioni le pensioni che non superano la soglia dei 500 euro al mese. Di questi, quasi 1.800.000, pari al 12,4% del totale, non oltrepassano nemmeno la soglia dei 250 euro al mese.


Ad effettuare lo studio sull’identikit dei pensionati è stato il Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di KRLS Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it Magazine dell’Associazione Contribuenti Italiani. Il risultato che emerge e’ molto allarmante. Se da un lato gli importi corrisposti sono relativamente modesti e, per la metà, non superano la soglia di povertà, dall’altro l’aumento dell’IVA di un punto previsto dalla legge di stabilità 2013 inciderà sui poveri per 120 euro all’anno a famiglia.

“I pensionati italiani ed in particolare quelli del sud sono tra i più poveri in Europa – afferma Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – Serve un’armonizzazione europea del sistema pensionistico ed una seria riforma della politica economica che ponga al centro del sistema economico l’uomo con i suoi bisogni.”


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi