Cronaca
Storico dirigente sindacale e politico

Cordoglio della Cgil di Foggia per la scomparsa di Pietro Carmeno

La Cgil di Foggia tutta esprime vicinanza e cordoglio al segretario generale della Camera del Lavoro Maurizio Carmeno e alla sua famiglia per la scomparsa del padre Pietro, avvenuta nella giornata di ieri

Di:

Foggia. Padre del segretario generale della Camera del Lavoro, Maurizio Carmeno, Pietro è stato segretario della Federbraccianti provinciale e regionale, quindi a capo del Pci di Capitanata, poi deputato e senatore. La camera ardente allestita presso Palazzo Dogana, le esequie con rito civile a partire dalle ore 16.30.

La Cgil di Foggia tutta esprime vicinanza e cordoglio al segretario generale della Camera del Lavoro Maurizio Carmeno e alla sua famiglia per la scomparsa del padre Pietro, avvenuta nella giornata di ieri. Pietro Carmeno, classe 1928, nativo di Vico del Gargano, è stata figura di rilievo del sindacato e della politica provinciale e regionale. Giovanissimo consigliere comunale del Pci prima a Vico e poi a Vieste, quindi nel 1956 consigliere dell’Amministrazione provinciale. Alla fine degli anni ’50 è segretario della Federbraccianti provinciale e successivamente segretario regionale della categoria e componente dell’esecutivo nazionale. Nel 1969 è chiamato a dirigente la Federazione del Pci di Capitanata e dal 1972 al 1979 è componente del Comitato centrale del partito. Nel 1976 eletto deputato della settimana legislatura per la circoscrizione Bari-Foggia e assegnato alla Commissione Interni. Riconfermato alle elezioni politiche del 1979, nel giugno del 1983 viene eletto senatore nel collegio Cerignola-Manfredonia, ricoprendo l’incarico di vicepresidente della Commissione Agricoltura.

La camera ardente sarà allestita presso Palazzo Dogana sede dell’Amministrazione provinciale a partire dalle ore 12 di oggi. Le esequie con rito civile a partire dalle ore 16.30.



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Redazione

    DIPARTITA SENATORE PIETRO CARMENO A PALAZZO DOGANA IL SALUTO DI COMMIATO

    Avrà luogo nella Sala Consiglio di Palazzo Dogana, oggi 14 ottobre alle ore 16.30, il saluto di commiato al Senatore Pietro Carmeno.
    Il feretro verrà portato in mattinata nella sede storica di Piazza XX Settembre della Provincia di Foggia.

    Il Presidente della Provincia, Francesco Miglio, ricorda così l’On. Sen. Pietro Carmeno: “Esprimo a nome mio personale e dell’Ente da me rappresentato il più profondo cordoglio per la scomparsa di Pietro Carmeno. Uomo e politico straordinario, in ogni sua attività riusciva a conferire un tocco di grande personalità. In ogni gesto, ogni parola ed in ogni circostanza lasciava il segno con fermezza e determinazione, senza mai ostentazioni o atteggiamenti sopra le righe. Con la sua esperienza ha scrittio pagine indimenticabili della politica di Capitanata, che perde così uno dei suoi figli più illustri. Resterà per sempre nella nostra memoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati