FoggiaManfredonia
"Erede della classe dirigente del PCI che sconfisse il fascismo"

Scomparsa Carmeno. Mongiello: “Una montagna d’uomo”

"In lui brillava l’intelligenza della classe dirigente comunista foggiana"

Di:

Foggia. ”E’ davvero difficile esprimere compiutamente il dolore per la scomparsa di Pietro Carmeno. La sua lezione e la sua passione sono scolpite nella mia memoria e nel mio cuore fin da quando, giovanissima attivista del PCI, decisi di dedicare energie e tempo ad occuparmi degli altri provando a modificare le loro condizioni di vita, lavoro, salute.

La periferia di Foggia era una fittissima trama di povertà, disagio, emarginazione, crimi-nalità. Insomma, il luogo in cui espressioni come proletariato e sottoproletariato urbano avevano un senso ed una dimensione precisi. Pietro era una montagna d’uomo ed un gigante politico ai miei occhi di ragazzetta e mili-tante; capace di offrire attenzione e ascolto, di condividere le sue battaglie politiche e par-lamentari al punto da farle sentire tue e da farti sentire parte viva di un progetto politico. Tanto più quando divenni la segretaria della sezione a cui eravamo entrambi iscritti.

In lui brillava l’intelligenza della classe dirigente comunista foggiana che aveva affrontato l’orribile mostro fascista e aveva contribuito alla ricostruzione delle città e delle comunità. Occupandosi del suo presente, Pietro ci ha insegnato qualcosa sul nostro futuro e sono onorata di proseguire le sue battaglie parlamentari per fare della Capitanata e del Mez-zogiorno luoghi in cui vivere e lavorare con sempre maggiore serenità e soddisfazione”.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati