CapitanataFoggia
Eventi organizzati in Capitanata dall'associazione "Michele De Salvia"

Foggia, giornata in ricordo vittime della strada

M.De Salvia: "stiamo contribuendo alla diminuzione dell’incidentalità stradale e del numero di vittime"

Di:

La Presidentessa dell'associazione Maura Di Salvia

La Presidentessa dell’associazione Maura Di Salvia

Foggia – L’ASSOCIAZIONE “Michele Di Salvia”, in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’O.N.U in ricordo delle Vittime della Strada, al fine di ricordare le tante vittime e, quindi, di sensibilizzare ed educare alla guida sicura, scende in campo con due importanti iniziative.

La prima, di informazione e di educazione alla sicurezza stradale, che l’Associazione MDS svolgerà sabato 15 novembre c.a., dalle ore 10.30, a Foggia presso il Liceo Scientifico “A. Volta”. L’Organizzazione di Volontariato, istituita per onorare la memoria di Michele – all’età di 19 anni scomparso a causa di un tragico incidente stradale, è partita ancora una volta da uno dei principi ispiratori che contraddistingue il suo impegno sociale sul territorio, ovvero educazione, formazione ed informazione alla guida sicura come forma di deterrente all’incidentalità stradale. Durante l’incontro verrà dato in anteprima il video che è stato realizzato per l’Associazione MDS in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime.

Inoltre, l’Associazione vuole ricordare le vittime della strada ed esprimere vicinanza ai familiari celebrando domenica 16 novembre c.a, alle ore 11.00, presso la Cattedrale di San Severo, una Santa Messa officiata dal S. Ecc. Mons. Lucio Angelo Renna – Vescovo della Diocesi, inviando i familiari delle vittime a partecipare in ricordo dei loro cari per una congiunta preghiera in suffragio.

Dell’educazione stradale abbiamo sempre fatto il punto di forza della nostra Associazione perché solo educando le nuove generazioni ad assumere comportamenti consapevoli e responsabili alla guida, otterremo un cambiamento nelle scorrette abitudini al volante che, in gran parte dei casi solo la causa dei tanti incidenti stradali e delle vittime che mietono ogni giorno. Sicuramente la cattiva manutenzione stradale in alcuni casi influisce sull’accadimento dannoso ma ritengo che, come non si possano esimere le Amministrazioni competenti dalle responsabilità in merito, non si possano neanche negare che responsabilità di ogni pedone o conducente che realizza un comportamento irresponsabile su strada.

E’ altrettanto doveroso, oltre a svolgere un incontro formativo – educativo con i ragazzi liceali, ricordare le tante, troppe vittime, della strada e farlo con una Santa Messa. Ogni volta che una famiglia piange una vittima per una morte, che si poteva e si doveva evitare, è il dolore di tutta la comunità. Anche per questo fu istituita dal 2007 la Fondazione “Michele Di Salvia” e poi l’omonima Organizzazione di Volontariato, come supporto morale alle famiglie.

Nei sette anni di esperienza sul territorio di Capitanata, e non solo, promuovendo instancabilmente progetti, campagne sociali ed eventi finalizzati alla promozione ed all’educazione alla guida sicura abbiamo certamente contribuito alla diminuzione dell’incidentalità stradale e del numero di vittime, con la consapevolezza che ci sia ancora un lavoro costante e lungo da compiere perché sempre meno vite vengano spezzate”, racconta la Presidente, Maura Di Salvia.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Foggia, giornata in ricordo vittime della strada ultima modifica: 2014-11-14T14:29:01+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi