Foggia
Conferenza giovedì 18 maggio alle 18 presso “Fumettosmania” in via Brindisi 6

“Tolkien e l’Italia”, Cilli presenta a Foggia


Di:

Foggia. Si terrà giovedì 18 maggio alle 18 presso “Fumettosmania” in via Brindisi 6 a Foggia la presentazione del libro edito da “Il Cerchio” e intitolato “Tolkien e l’Italia” di Oronzo Cilli, studioso e capofila dei collezionisti tolkeniani italiani, attivo da vent’anni nel “Fandom” italiano e autore di innumerevoli articoli e saggi su Tolkien e il fantastico. Ad introdurre l’autore sarà Silvano Siliberti della “Forest of Neldoreth”, lo “Smial” foggiano della “Tolkien Society”. Le letture di alcune pagine del volume saranno affidate a Rosanna Giampaolo del “Teatro del pollaio – Compagnia dell’accade”. Modererà Rita Siliberti.

Grazie ad un lavoro di ricerca durato cinque anni che ha riportato alla luce un gran numero di inediti provenienti da archivi italiani e inglesi, l’autore ricostruisce la storia editoriale delle opere di Tolkien in Italia e il rapporto tra l’autore de “Lo Hobbit” e de “Il Signore degli anelli” e il nostro Paese. Dai rifiuti di Mondadori nel 1955 e nel 1962 alla pubblicazione con Astrolabio, dalle testimonianze dirette dei protagonisti italiani all’adesione decennale di Tolkien alla “Oxford Dante Society”. Ad impreziosire lo studio, vengono pubblicate le pagine inedite in Italia de “Il mio viaggio in Italia”, il diario che Tolkien scrisse durante il suo viaggio nell’agosto 1955, compiuto assieme alla figlia Priscilla. Un viaggio che rimase impresso a fondo nelle sue opere narrative. Dalle acque di Venezia alla spiritualità di San Francesco d’Assisi, questo diario inedito illumina le radici culturali e spirituali di un grande successo letterario e cinematografico, il “Signore degli anelli”, già tra le mani dell’autore come bozza durante quel viaggio avvenuto più di sessant’anni fa.

Redazione Stato Quotidiano.it

“Tolkien e l’Italia”, Cilli presenta a Foggia ultima modifica: 2017-05-15T09:19:13+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi