Economia

Dimissioni patrimonio pubblico, Provincia Foggia punta su case cantoniere

Di:

L'assessore regionale Michele Pelillo: Patrimonio Demanio Regione pari a 398 milioni di euro (st)

Roma – DISMISSIONI del patrimonio pubblico: diritto di opzione – dal Decreto Legge – per l’acquisto da parte di Cassa Depositi e Prestiti delle partecipazioni azionarie detenute dallo Stato in Fintecna SPA, in SACE SPA e in SIMEST SPA. Il corrispettivo della cessione, che sarà determinato sulla base dei valori di mercato, sarà corrisposto con un primo acconto del 60%. L’importo complessivo della vendita che presumibilmente si aggirerà intorno ai 10 miliardi, sarà utilizzato a riduzione del debito, ivi compreso quello derivante dal debito commerciale a favore delle imprese.

Lo stesso provvedimento prevede altresì la costituzione di un fondo immobiliare al quale verranno conferiti tutti gli immobili pubblici, sia dello Stato (ivi comprese le caserme), sia degli enti territoriali (ivi compresi quelli dei Comuni). Detti immobili, anche con l’ausilio di Cassa Depositi e Prestiti, verranno valorizzati e venduti. Gli enti proprietari degli immobili avranno quote di partecipazione al fondo e risorse liquide da utilizzare a riduzione del proprio debito.

In Puglia. Il patrimonio immobiliare della Puglia ammonta a oltre 403 milioni di euro dal Demanio Forestale al Demanio Armentizio (Tratturi); dal Demanio Ferroviario al Patrimonio immobiliare (terreni e fabbricati). E’ quanto risulta dai dati comunicati dall’assessore al Bilancio Michele Pelillo; in Provincia di Foggia spazio alla dismissione delle case cantoniere.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi