ManfredoniaStato news

Droni, I^ corso nel Sud dell’EDPA, Strano: settore del futuro (VIDEO)

Di:

Manfredonia – “NUOVA occupazione con l’utilizzo dei Droni? Sicuramente. Sono sempre più le situazioni dove il drone può essere impiegato in attività professionali: riprese, filmati, ma anche per ispezionare impianti, in agricoltura. Attività che potrebbero dare linfa allo sviluppo di nuovi settori”. Lo dice in esclusiva a Stato il dottor Marco Strano, vice presidente della E.D.P.A. (European Drone Pilots Association), e tra l’altro Psicologo della Polizia di Stato e Dirigente Nazionale UGL Polizia di Stato, docente oggi di un corso teorico- pratico sui Droni, svoltosi all’interno dei locali dell’Aviosuperficie “Cap. Pil. Saverio Tedesco” di San Giovanni Rotondo.

Il drone (aeromobile a pilotaggio remoto o APR) è un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo, con volo controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo.

“Il corso ha interessato quanti già sanno pilotare un drone – ha detto ancora il dr. Strano – durante la lezione abbiamo trasferito le competenze per operare in ambito di Protezione civile e nelle investigazioni, dunque per collaborazioni con la Magistratura. Prove di volo per attestare l’abilità dei nostri piloti”.

In futuro: “in Puglia – grazie al nostro referente di zona Matteo Cocomazzi – ci saranno delle esercitazioni nell’aviosuperficie Cap. Pil. Saverio Tedesco”.

FOTOGALLERY

VIDEO

Redazione Stato,gdf@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi