FoggiaManfredonia
"Serve riflessione più ampia sui cammini in Puglia”

Cera: “Via Francigena è idea pasticciata”

“Si potrebbe così articolare una proposta turistica di ampio respiro e non un semplice prolungamento, come se fosse un treno o una pista, della Via Francigena in Puglia”

Di:

Bari, 15 giù. –“Sarebbe opportuno più che parlare di ‘allungare’ il tracciato della Via Francigena, fino a toccare S.Maria di Leuca, comprendere qual è l’idea di promozione dei Cammini in terra di Puglia. Perché se l’idea è quella un po’ pasticciata della delibera n.1174/2013 della giunta Vendola, allora di strada da fare ne resta veramente molta”. “L’idea di prolungare la Via Francigena fino in Salento può avere una sua giustificazione nella tradizione, ma non ha alcun senso se diventa rivendicazione territoriale; visto che la Via Francigena, così com’è stata concepita nella delibera vendoliana, semplicemente è una libera interpretazione di qualche esperto non molto ferrato in documenti storici e testimonianze d’archivio”. “Più interessante sarebbe aprire una discussione in Consiglio Regionale, magari aperta ad esperti e studiosi, sulla rete dei Cammini (spirituali e non) per recuperare un progetto d’insieme capace di mettere a sistema i vari percorsi devozionali, escursionistici, archeologici e soprattutto della transumanza, vera risorsa storico-culturale della Puglia e con un orizzonte internazionale, capace di unire la Scandinavia al Medio Oriente”. “Si potrebbe così articolare una proposta turistica di ampio respiro e non un semplice prolungamento, come se fosse un treno o una pista, della Via Francigena in Puglia”.



Vota questo articolo:
3

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati