ManfredoniaRicordi di storia
Le conseguenze furono gravissime nella zona di via Torre Santa Maria e nelle vie dei dintorni

Manfredonia, accadde 45 anni fa: l’alluvione del 15 luglio 1972 (FOTO)

Al centro della città l’altezza delle onde e fango raggiunse un livello di 1.25 metri

Di:

Foto alluvione (1972 - Gino Losciale@)

Manfredonia – LA sciagura imperversò su Manfredonia la mattina del 15 luglio 1972. Fra le cause: l’abbandonante pioggia notturna, talmente copiosa da far riversare l’acqua sull’intero abitato. In particolare fu colpito il centro della Città: nella foto i locali del fotografo Gino Losciale in Corso Manfredi. Le conseguenze furono gravissime nella zona di via Torre Santa Maria e nelle vie dei dintorni. La forza dell’acqua procurò la rottura degli argini del fossato. Spaventoso il bilancio: 4 morti, 20 feriti con 1.000 senzatetto. La velocità delle acque originò un’onda impetuosa di fango e terra; il forte nubifragio scaricò circa 6 milioni di metri cubi d’acqua su un’area poco più superiore a 40 chilometri quadrati.

Al centro della città l’altezza delle onde e fango raggiunse un livello di 1,25 metri; la mattina dopo, quando il sole iniziò a splendere nel cielo triste, Manfredonia si trovò devastata, sottosopra, tinta di grigio e marrone del fango, mentre il paese piangeva.

(A cura di Claudio Castriotta – Redazione Stato)

VIDEO
http://manfredoniafoto.myblog.it/
Video di Antonio Notarangelo@

FOTOGALLERY archivio Losciale

Manfredonia, accadde 45 anni fa: l’alluvione del 15 luglio 1972 (FOTO) ultima modifica: 2017-07-15T15:59:30+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Luglio 1972

    Qualcuno addosso’ la colpa del disastro alla più formidabile e maestosa bave mai approdata nel porto di Manfredonia. Una gigantesca nave da carico giapponese di svariate migliaia di tonnellate e lunga quasi 300 metri!


  • Commercialista idealista

    E soprattutto si è imparata la lezione… con case costruite a ridosso del canalone e puntuale manutenzione annuale di tutti i canali di scolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi