Cronaca

Inizio anno scolastico, gli auguri del presidente Pepe

Di:

Gli auguri per l'inizio del nuovo anno scolastico di B.Consiglio (St)

Foggia – “L’INIZIO dell’anno scolastico è un momento importante, per i tanti ragazzi che tornano tra i banchi di scuola, per le loro famiglie ma anche per il sistema istituzionale e formativo, chiamato, specie nell’attuale contesto socio-economico, a confrontarsi con la grande sfida del sapere e dell’istruzione”. Così il presidente della Provincia, Antonio Pepe, e l’assessore provinciale alle Politiche Educative, Billa Consiglio, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2010-2011.
“In questi giorni – affermano il presidente Pepe e l’assessore Consiglio – suona la campanella per migliaia di nostri ragazzi, per i docenti e per il personale tutto del mondo della scuola di Capitanata. A ciascuno di loro va il nostro augurio di buon lavoro, nella convinzione che è proprio a partire dal sistema scolastico che è possibile costruire il futuro della provincia di Foggia. Investire nella scuola e nell’istruzione, infatti, significa investire sulle intelligenze e sui talenti del territorio, delineare percorsi di arricchimento individuale e collettivo, nonché tracciare la via per la loro affermazione professionale”.

“Specie in questo momento di crisi economica – proseguono – valorizzare tale straordinario patrimonio costituisce un efficace antidoto al declino e un incentivo rilevante allo sviluppo. Oltre, ovviamente, ad essere un modo per veicolare modelli e riferimenti valoriali che facciano crescere la nostra società e ne migliorino il senso civico. È una banco di prova significativo, in cui ogni tassello di questo complesso ed articolato mosaico è chiamato a fare la sua parte, compresi i livelli istituzionali cui spetta il compito di attivare tutte quelle forme di sinergia tese a potenziare sul piano qualitativo e quantitativo l’offerta formativa. L’Amministrazione provinciale ha scelto di percorrere questa strada tanto negli interventi per il miglioramento della condizione infrastrutturale dei nostri istituti quanto nella costruzione di strategie di collaborazione nel campo della Formazione professionale, occasione di accompagnamento dei ragazzi all’ingresso nel mondo del lavoro”.

“A tutti gli studenti di Capitanata e tutti coloro i quali operano nel sistema scolastico vanno dunque i nostri auguri di buon lavoro – concludono il presidente Pepe e l’assessore Consiglio –. In queste ore comincia un cammino che ci riguarda tutti, una sfida che la provincia di Foggia ha il dovere di affrontare e vincere”. Stamani il vicepresidente della Provincia ed assessore alle Politiche Educative, Billa Consiglio, parteciperà all’inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011 del Liceo ‘Bonghi’ di Lucera.

GLI AUGURI DEI SINDACI MONGELLI E RICCARDI – Gli auguri dei sindaci Mongelli e Riccardi

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi