Cronaca

Mennea: ”Giusta la richiesta di riduzione iva al 4% per l’uva da vino”

Di:

Lavorazione Uva in Capitanata (archivio, Stato)

Foggia – LA riduzione al 4% dell’aliquota Iva sull’uva da vino ( Aliquota Uva vino ) è fondamentale per dare una boccata d’ossigeno ai nostri imprenditori agricoli, messi alle strette dalla crisi economica e da una filiera sempre più lunga che penalizza, svalutandolo, il loro lavoro”. Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, accoglie positivamente e rilancia la proposta del sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo (Pdl), che nei giorni scorsi ha scritto al Ministro per le politiche agricole, Giancarlo Galan, per chiedere l’abbassamento dell’Iva dal 10% attuale al 4%.

“Quando si interpreta la politica come servizio al territorio – afferma Mennea – i colori politici non contano, anzi si deve collaborare guidati dall’obiettivo comune, pur appartenendo a schieramenti diversi. I nostri viticoltori sono alle strette, alle prese con margini di guadagno che si assottigliano sempre di più e rendono vani i sacrifici compiuti per la coltivazione e la raccolta dell’uva. Ciò è da imputare anche all’eccessiva incidenza dell’aliquota iva sul costo del prodotto”.

Per questo Mennea chiede all’assessore all’agricoltura della Regione Puglia, Dario Stefàno, che in virtù del suo ruolo di coordinatore nazionale degli assessori all’agricoltura, si faccia portavoce di questa richiesta sul tavolo nazionale, affinché se ne studi quanto prima la fattibilità e si approdi a risultati concreti in tempi stretti. “Questo tipo di agevolazione – conclude il consigliere regionale del PD – sarebbe finalizzato a contenere la crisi del comparto agricolo, che mai come in questo momento, considerata la congiuntura economica negativa, potrebbe diventare, più di quanto non lo sia già oggi, il settore trainante della nostra economia. La riduzione dell’iva sulla produzione di uva urge con effetto immediato, ma sarebbe opportuno valutare l’estensione di questo provvedimento all’intero settore dell’agricoltura”.

Mennea: ”Giusta la richiesta di riduzione iva al 4% per l’uva da vino” ultima modifica: 2010-09-15T18:26:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi